Approdo. La nuova APP sulle scuole e l’inclusione culturale cerca partner
Il progetto Approdo: un porto 2.0 contro la dispersione scolastica, promosso dall’Associazione Amici della Mongolfiera con il finanziamento dell’8 per mille della Chiesa Valdese e il patrocinio del Comune di Pavia, ha come obiettivo la realizzazione di un’applicazione gratuita consultabile in diverse lingue che spieghi il sistema scolastico italiano, individuando le scuole presenti nell’area geografica di interesse. L’applicazione inoltre potrà presentare le attività legate all’integrazione culturale e all’insegnamento della lingua italiana promosse dal terzo settore locale e dare la possibilità di iscriversi alle attività proposte da enti e associazioni pavesi.
Cos’è APPRODO? Un’applicazione gratuita che permette di:
1) orientarsi all’interno del sistema scolastico italiano e trovare le scuole presenti nell’area geografica di interesse, segnalando modalità e tempistiche di iscrizione e sbocchi professionali.
2) individuare le attività e gli eventi promossi dal terzo settore locale legate all’inclusione culturale e all’insegnamento della lingua italiana, come seminari, laboratori di aiuto compiti e lezioni di italiano L2.
3) iscriversi agli eventi proposti con un semplice clic
E’ rivolta a chi, appena arrivato a Pavia, è alla ricerca della scuola più adatta alle esigenze di suo figlio e vorrebbe approfondire nozioni e concetti della lingua italiana, e a chi è alla ricerca di un modo per essere sempre aggiornato sulle attività del terzo settore locale.
L’Associazione lancia l’appello alle realtà di Terzo Settore che svolgono attività inerenti a partecipare e popolare l’App con contatti e proposte. Per poter essere inseriti all’interno dell’applicazione basterà inviare una breve descrizione dell’associazione, indicando il target di beneficiari e le attività promosse/organizzate. In caso di eventi si potrà aggiornare mano a mano le informazioni presenti nell’applicazione e gestire in maniera gratuita la possibilità di prenotazioni online.
Qui (125 download ) una breve presentazione dell’App.
Per maggiori informazioni e per aderire: approdo.info@gmail.com