Caleidoscopio Fest 2021
L’8a edizione di Caleidoscopio Fest – i colori della mente si terrà a Lodi dal 1 al 12 Ottobre 2021; organizzato dall’ Associazione Curiosamente APS e sarà dedicata al tema dell’incontro.
Per incontrarsi, semplicemente. Per stare insieme, guardarsi negli occhi, ascoltarsi, unirsi e poi tornare a dividersi. Per ri-appropriarsi della possibilità di incontrarsi – di incontrare sé stessi e gli altri – dopo la fatica del distanziamento e la povertà di relazioni imposte dalla pandemia.
Il tempo del lento vuol essere una metafora dell’incontro, quello che per realizzarsi richiede intenzionalità e lentezza: per costruire connessioni tra relazioni, pensieri, emozioni ed esperienze; per lasciarle depositare senza fretta; per aprirci a possibilità altre, occasione di nuovi significati, prospettive, dialoghi…
Un invito a ri-appropriarci della possibilità di incontrarci dopo la fatica del distanziamento e la “povertà di relazioni” imposte dalla pandemia; a stare insieme, guardarci negli occhi, ascoltarci, unirci e poi tornare a dividerci.
Per questo, al centro delle nostre proposte abbiamo messo il contatto corporeo, mentale, emotivo e sociale con l’Altro; l’esperienza di stare nella relazione con l’Altro, di “fargli spazio”, di prendersi il tempo di ascoltare e assaporare la sorpresa di scoprirsi pronti a camminare insieme.
La partecipazione a Il tempo del lento vuol dire accogliere l’invito a fare esperienza del processo trasformativo che si attiva nei e tra i soggetti che si incontrano e del piacere speciale di decidere liberamente il nostro atteggiamento: come professionisti della cura, ma soprattutto come persone nei nostri “corpi mondani”.
“L’uomo può vivere senza dialogo, ma chi non ha mai incontrato un Tu non è pienamente un essere umano” [Martin Buber]
E’ possibile consultare il programma completo di Caleidoscopio fest 2021 in formato pdf.
Per partecipare agli eventi di Caleidoscopio fest 2021 è necessaria la prenotazione. Cliccare su questo link per riservare il posto.