Cammini Diversi – Ciclostaffetta da, per, attraverso il Lodigiano
La Rete Umanità Lodigiana, composta da oltre 100 enti no profit del territorio, con la collaborazione di Rete Lodi Solidale, Fiab Lodi Ciclodi e CSV Lombardia Sud invita a partecipare a due eventi che vogliono segnare la ripartenza del Lodigiano sulla scorta della convinzione che “non ci sono due crisi separate, una ambientale e un’altra sociale bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale” (LS 139).
Il 10 ottobre 2021 il territorio sarà interessato contemporaneamente dalla manifestazione Cammini Diversi, una ciclostaffetta da, per, attraverso il Lodigiano e dalla partecipazione alla Marcia Perugiassisi della pace e della fraternità.
La prima iniziativa “Cammini Diversi” vedrà un gruppo limitato (causa le recenti disposizioni legate all’emergenza sanitaria) di cicloamatori toccare i sette Comuni di Santo Stefano Lodigiano, Maleo, Castiglione d’Adda, Turano Lodigiano, Cornegliano Laudense e Tavazzano con Villavesco passando da Lodi Vecchio. Tappa dopo tappa, in una simbolica staffetta, il gruppo incontrerà la popolazione locale, le associazioni e le istituzioni, che proporranno spunti di riflessione sui punti di forza e sulle criticità dei loro territori. I temi trattati non contribuiranno solo a costruire una prima mappatura di luoghi d’interesse, ma saranno utili anche a definire una Agenda 2030 del Lodigiano, su cui orientare l’impegno comunitario da sostenere nel tempo.
La seconda iniziativa invita a prendere parte alla Marcia Perugiassisi della pace e della fraternità, che quest’anno compie sessant’anni e che si terrà proprio il 10 ottobre prossimo. Per chi lo voglia, la Rete Lodi Solidale organizza dei pullman per raggiungere l’evento; l’iniziativa si
inscrive nel solco di una partecipazione consolidata e da sempre sentita nel Lodigiano, ma si pone ancor più in sintonia con il percorso di Umanità Lodigiana attraverso i valori, fondamentali e universali, che propone come antidoto e risposta a una crisi “sanitaria, politica, economica, sociale, ecologica” globale.