Omnia Basket Pavia e il non profit per le famiglie. Aperta l’adesione a nuove associazioni
E’ partito il progetto OMNIA CARES promosso dalla Riso Scotti Pavia (Omnia Basket) in collaborazione con CSV Lombardia SUD sede di Pavia, Gli amici del Sorriso, Emergenza Tate, Spazio Gioco e Coldiretti, con il patrocinio del Comune di Pavia.
Il progetto che vuole promuovere lo sport come importante strumento e motore di inclusione sociale, sia dentro che fuori dal campo, come sottolineato anche dal Consiglio dell’Unione Europea, vede tutti i soggetti coinvolti uniti dalla volontà di collaborare, in modo stabile e continuativo, per affiancare all’attività sportiva la valorizzazione delle associazioni non profit che operano sul territorio pavese, con particolare riferimento a quelle che svolgono la loro attività con i minori, promuovendo così la rete della solidarietà cittadina.
A partire dalla prima partita di campionato, che si è tenuta domenica 3 ottobre presso il PalaRavizza, saranno allestiti alcuni stand informativi con cui le diverse associazioni che operano con i minori avranno l’opportunità di presentarsi e di farsi conoscere. Saranno presenti le associazioni in tutte le partite giocate in casa al PalaRavizza.
Inoltre da un’ora prima della partita sono previste attività ludico-ricreative dedicate ai bambini che vorranno poi seguire la partita, con le loro famiglie e con le associazioni che li accompagneranno, oltre che una merenda offerta dalla società.
I bambini e i ragazzi presenti al palazzetto potranno partecipare ad attività ludiche e laboratoriali nel prepartita e, durante l’intervallo, alcuni di loro estratti a sorte scenderanno in campo per sfidarsi in una serie di simpatiche gare con un premio finale offerto dagli sponsor.
Le associazioni che vogliono prendere parte al progetto ed essere presenti alle partite o accompagnare i bambini e ragazzi, possono contattare il CSV Lombardia Sud sede di Pavia, Alice Moggi tel. 366 6442999 o via mail a a.moggi@csvlombardia.it
Il calendario della stagione.
A fianco di questa attività mirata al coinvolgimento e alla promozione del volontariato cittadino, Omnia sta avviando la campagna di tesseramento “LUPO AMICO OMNIA CARES”, tramite la quale gli sponsor avranno diritto ad un adesivo e ad una maglietta autografata dai giocatori che potranno esporre presso la loro azienda. La campagna prevede due tipologie di tesseramento: SOCIO LUPO CARES e SOCIO CAPOBRANCO CARES: nel primo caso il 20% della quota associativa (pari a 100€) verrà depositato sul fondo Omnia Cares, mentre nel secondo caso (costo 250 €) sarà il 30% ad essere devoluto al fondo Omnia Cares.
Il FONDO OMNIA CARES verrà utilizzato a sostegno dei minori pavesi, in particolare: verranno istituite delle borse di studio o meglio “borse di sport” per sostenere direttamente i minori in situazione di difficoltà economica, con l’obiettivo di permettere a bambini e ragazzi di fare sport anche se non hanno la disponibilità economica per farlo. Inoltre Omnia Cares collaborerà con Bambinfestival, il primo festival della città di Pavia interamente dedicato ai diritti delle bambine e dei bambini, che aggrega già un centinaio di associazioni pavesi e ad altre iniziative dedicate all’infanzia.
Informazioni:
Alice Moggi CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia cel. 366 6442999 e-mail a.moggi@csvlombardia.it