I luoghi che curano
Il progetto SAI Enea di Mantova invita alla Giornata Formativa “I luoghi che curano” in calendario per venerdì 15 ottobre 2021 dalle ore 10 alle 13 sulla piattaforma Zoom.
L’equipe operativa, nel processo di presa in carico integrata, in questa annualità ha focalizzato il suo interesse sull’approfondimento del tema della “casa”, quale luogo di accoglienza, di relazioni, di diritto, di autonoma e di cura.
Durante la mattinata l’introduzione a cura della dott.ssa Marta Castiglioni Coop. Kantara, la relazione del professor Paolo Inghilleri (prof. Ordinario di Psicologia Sociale, Università Degli Studi di Milano) e la presentazione dei “laboratori di mediazione terapeutica” delle dott. sse Benedetta Bottura (psicologa Coop. Kantara) e Marta Balasso (direttrice Progetto SAI ENEA)
Marta Castiglioni, una delle curatrici della formazione, spiega che “la psiche si costituisce come uno spazio interno che si esternalizza, si estende nei luoghi esterni. Questo andare “fuori di sé” della psiche può significare disagio psichico e follia ma anche identità, benessere, cura. Ecco allora che si rendono palese i temi centrali di questo incontro: lo spazio come luogo per pensare, come spazio resiliente e lo spazio come luogo antropologico che dà identità e appartenenza. Appare in questo modo con chiarezza la relazione di complementarietà fra Psiche e Cultura che l’approccio metodologico transculturale sostiene. In questo senso, il Progetto Enea attraverso le sue attività si è proposto fin dall’inizio come un luogo dove si prende cura sia dei beneficiari, come lo dimostrano le mediazioni terapeutiche che presenteremmo durate il Seminario, sia verso gli operatori costruendo incontri di confronto e dibattitto. La pubblicazione del libro di Paolo Inghilleri che dà nome a questo Seminario è una occasione preziosa per riflettere sulla condizione di chi si trova in esilio, inteso come essere esule di sé stesso e dei luoghi fondanti quali la casa e il luogo natio”.
L’appuntamento è promosso da Cooperativa Sociale Kantara, COPROSOL Consorzio Progetto Solidarietà Ambito di Mantova e Progetto SPRAR ENEA. Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@sprareneamantova.org