Ritroviamo il sorriso! Inizia la festa!
Nel pomeriggio di Sabato 16 ottobre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 si svolgerà al Parco Zinghetto a Codogno (LO) il primo degli eventi di “Ritroviamo il Sorriso”, progetto promosso da alcune associazioni di volontariato di Codogno (Amici Campo Zinghetto, Gruppo Volontari Amicizia, gli Scout e L’Officina dei Talenti) e che vede la collaborazione del Comune di Codogno. Sarà una festa che coinvolgerà tutte le organizzazioni della città, riunite nella Consulta del Volontariato, unendo la tradizionale festa del volontariato con “Gioco anch’io”. Così si chiama una delle azioni di progetto che ha proprio come obiettivo il tornare a giocare insieme, con le persone fragili, con bambini e ragazzi con disabilità: il gioco è un elemento aggregante, che facilità l’entrare in rapporto anche con la diversità ed è, da sempre, una tradizione per le associazioni di Codogno.
Finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso Regione Lombardia, il progetto “Ritroviamo il sorriso” ha promosso due incontri di formazione e presentazione lo scorso maggio, aperti alla cittadinanza e a breve inizierà un percorso formativo per i volontari e non solo che vuole essere l’occasione di imparare insieme. “La prima esigenza dei volontari è conoscere, imparare…perché il cuore e la generosità, fattori preziosi, non bastano e il desiderio di poter aiutare meglio e con più preparazione è di tutti. Per questo abbiamo chiesto ad un gruppo di professionisti di accompagnarci. E da subito abbiamo voluto che questa scuola fosse aperta alla comunità e ai giovani” dice Paola Pozzo dell’Officina dei Talenti. Così il liceo Novello di Codogno si è fatto avanti e ospiterà l’intero percorso formativo, proponendolo ai propri studenti, alcuni dei quali hanno dato la loro disponibilità nei preparativi della prima festa. L’incontro con i giovani è un elemento importante del progetto che spera non solo in una bella esperienza per loro, ma che vuole avvicinarli al volontariato e aiutarli a scoprirne la bellezza e il valore. “Non è possibile pensare alla nostra comunità senza le associazioni e agli attivissimi volontari, che danno tempo, energie, esperienze trasformando l’essere e il fare insieme in comunità educante” dice Leonardo Barbieri, presidente degli Amici Campo Zinghetto (capofila del progetto) “Ognuno con la propria peculiarità, ci troviamo a costruire insieme un tessuto sociale nuovo…noi di Campo Zinghetto per esempio, oltre ad occuparci del parco, abbiamo sempre organizzato feste aperte a tutti e molto partecipate. Ora questa nostra caratteristica è diventata parte di un progetto più grande”.
Ritroviamo il sorriso infatti, oltre alla formazione al gioco, vuole raggiungere le persone più sole ed emarginate, perché nessuno sia escluso. Per questo, con il coinvolgimento degli scout, promuoverà un’attività di visite a distanza (in videochiamata) o in presenza (se le condizioni sanitarie lo permetteranno) per incontrare chi non riesce a partecipare alle attività. Inoltre nel 2022 partiranno due laboratori rivolti a giovani con disabilità, che saranno coinvolti nei preparativi degli eventi al campo Zinghetto previsti in primavera.
Per dialogare con la comunità i volontari hanno costruito un sito dove è possibile trovare informazioni e contatti e che sarà bacheca attiva del calendario di iniziative proposte.
“Dopo i primi incontri del maggio scorso sono arrivate le prime mail, persone che volevano dare la loro disponibilità e coinvolgersi nel progetto. È commovente e riempie di gratitudine che la comunità risponda così, voglia rinascere, desideri ritrovare il sorriso. E insieme è più facile…” dice Paola Pozzo.
“Non possiamo non ricordare il nostro Sig. Vecchietti, anima di tante feste cittadine e si può dire appassionato esperto nei giochi antichi e di strada. Ci ha contagiato tutti! Una degli obiettivi durante questi mesi di progetto sarà proprio quello di riparare e rendere nuovamente utilizzabili i tanti giochi che il Sig. Vecchietti ha regalato alle varie organizzazioni. A lui e a tutti i volontari e cittadini vittime del covid dedicheremo la festa finale la prossima estate” dice Paolo Brugnoli degli Scout di Codogno.
Ma la festa è solo all’inizio! L’appuntamento è per tutti al Campo Zinghetto sabato 16 ottobre a partire dalle 14,00 alle 18,00 per giocare insieme!
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ritroviamoilsorriso.it o scrivere a info@ritroviamoilsorriso.it
Scarica la locandina