Volontario per coordinare team
Descrizione del progetto: Ci vuole un fiore per Margherita è un’associazione di volontariato che opera dal 2010 per difendere e promuovere i diritti, il benessere e lo sviluppo di bambini e ragazzi e delle loro famiglie che a Milano vivono in condizioni di disagio e marginalità sociale. Dal 2014, con l’apertura del servizio “Tornare a sorridere”, l’associazione offre supporto gratuito a bambini e ragazzi che attraversano un lutto traumatico con l’obiettivo di migliorare il loro sviluppo psico-affettivo, relazionale e cognitivo. Propone, in oltre, un programma educativo ai loro caregivers, alla loro scuola e comunità di riferimento, affinché possano sostenerli nel miglior modo possibile.
Mansioni e responsabilità:
- Ricercare e scrivere politiche e procedure per i volontari
- Collaborare con il/la responsabile comunicazione e fundraising e il direttivo per capire come lavora l’associazione valutare le sue esigenze
- Generare opportunità di volontariato appropriate e descrizioni dei ruoli in base alle esigenze dell’organizzazione
- Sensibilizzare il personale al ruolo e alla funzione dei volontari
- Garantire che ci sia un supporto e una formazione adeguati per i volontari
- Intervistare e reclutare volontari e assicurarsi che siano adeguatamente abbinati e formati per una posizione
- Organizzare turni e fornire introduzioni e formazione
- Monitorare, sostenere, motivare e accreditare i volontari e il loro lavoro
- Offrire consigli e informazioni a volontari
- Organizzare eventi di raccolta profili per attirare nuovi volontari
- Partecipare ad eventuali comitati e riunioni
- Gestire budget e risorse, compreso il rimborso delle spese
- Tenersi aggiornati con la legislazione e le politiche relative al volontariato e apportare le modifiche necessarie per accogliere i cambiamenti
- Generare entrate, scrivere offerte di finanziamento e raccogliere fondi per rendere sostenibili i progetti
- Monitorare e valutare le attività svolte dai volontari
- Mantenere i database e intraprendere altri eventuali compiti amministrativi
Competenze necessarie: Buone doti organizzative, logistiche e relazionali.
Obiettivi e risultati: Il volontario dovrà svolgere l’intero processo ponendo particolare attenzione alle motivazioni e alle esigenze dei singoli volontari che a lui riportano, instaurando una relazione di fiducia e collaborazione.
Piano di formazione e sostegno: Il volontario dovrà frequentare circa 3 ore di formazione per approfondire la conoscenza dell’attività dell’organizzazione stessa, la buona causa e i progetti concreti che essa svolge. Tutta l’attività verrà coordinata dal responsabile relazioni esterne e fundraising e/o a cui il volontario potrà fare riferimento per qualsiasi informazione.
Modalità di verifica: Non sono previste particolari modalità di verifica se non il corretto svolgimento dell’intero processo.
Orario: l’impegno richiesto per il volontario è inizialmente di almeno 3- 4 ore alla settimana, indifferentemente la mattina o il pomeriggio, con prospettive di incremento in base all’evoluzione del gruppo dei volontari e dei bisogni dell’associazione.
Luogo: inizialmente presso la casa dell’associazione di Baggio, considerando che l’associazione sta cercando una sede fissa alternativa.
Benefici e incentivi: non sono previsti incentivi o benefici particolari.