Convegno “L’autismo di casa nostra” a Cremona
Fondazione Sospiro e Accendo il Buio organizzano il convengo “L’autismo di casa nostra”, il 19 novembre 2021 nella Salone Bolognini del Seminario vescovile di Cremona, in Via Milano, 5 – Cremona L’evento è gratuito, su prenotazione e si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid. Green pass obbligatorio.
Con il I° Convegno “L’Autismo di casa nostra”, Accendi il Buio, associazione di famiglie di Persone con Autismo, e Fondazione Sospiro, ente che opera nel settore del sostegno sanitario e socio-sanitario con particolare attenzione al mondo dell’Autismo e delle Disabilità Intellettive, portano a Cremona alcuni importantI temi di rilevanza decisiva per la qualità di vita delle Persone con Autismo e dei loro famigliari.
La scelta del titolo principale del convegno, “L’Autismo di casa Nostra”, racconta molto degli obiettivi e dell’ambizione del seminario.
L’intento è costruire un’opportunità di arricchimento personale, culturale e scientifico sia per gli operatori della scuola, dei servizi per l’età evolutiva e per l’età adulta sia per i famigliari e per le stesse Persone con Autismo. Vorremmo cioè che questa giornata divenisse un’occasione per parlare di cose concrete, di come la condizione autistica possa rendere complessa e faticosa la realizzazione dei propri percorsi di sviluppo e crescita personale; di come, al contempo, sia possibile immaginare una vita diversa se tutti gli attori di questo articolato mondo scegliessero di mettersi all’ascolto di questioni comuni … questioni di casa nostra.
La giornata di quest’anno sarà un momento di apprendimento e di incontro oltre che un’occasione per confrontarsi su argomenti di grande attualità come ad esempio: il Piano Operativo Autismo di Regione Lombardia, le linee guida per il trattamento e la diagnosi delle persone con autismo oltre che le politiche nazionali per l’incremento delle opportunità di intervento e di inclusione di questa popolazione.
I RELATORI
Laura Alzani
Pedagogista, Analista del Comportamento (SIACSA), Responsabile dell’Ambulatorio Abilitativo per l’età evolutiva e del progetto I CARE di Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus
Marco O. Bertelli
Psichiatra, Direttore Scientifico CREA, Past-President WPA-SPID (Sezione Disabilità Intellettiva dell’Associazione Mondiale di Psichiatria) e EAMH-ID (Associazione Europea per la Salute Mentale nella Disabilità Intellettiva), Presidente SIDIN
Corrado Cappa
Medico Psichiatra, Direttore U.O.C. Psichiatria di Collegamento e Inclusione Sociale. Responsabile Progetto 0-30 AUSL Piacenza
Serafino Corti
Psicologo, dottore di ricerca e analista del comportamento (SIACSA), è Direttore del Dipartimento delle disabilità di Fondazione Ist. Ospedaliero di Sospiro Onlus.
Antonella Costantino
Neuropsichiatra infantile, Direttore UONPIA – Dipartimento di Neuroscienze e di Salute Mentale, della Fondazione IRCCS “Cà Granda” Ospedale Maggiore Policlinico. Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA).
Emanuela Maria Grazia Ghinaglia
Medico Psichiatra CPS ASST Cremona
Fabio Malvassori, GianMario Negroni, Filippo Ruvioli
Rappresentanti dei genitori di Accendi il Buio
Massimo Molteni
Neuropsichiatra infantile, responsabile della Linea di ricerca in Psicopatologia dello sviluppo e Direttore sanitario del polo IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini – Associazione La Nostra Famiglia (LC).
Simone Pegorini
Presidente Accendi il Buio
Paola Sacchi
Dirigente Struttura Salute Mentale, Dipendenze, Disabilità e Sanità Penitenziaria – Regione Lombardia
Maria Luisa Scattoni
Ricercatrice presso il Servizio di Coordinamento e supporto alla ricerca (ISS), coordinatrice dell’Osservatorio Nazionale per iDSA e NIDA
Marilena Zacchini
Educatrice, responsabile del progetto 0-30 di Fondazione Ist. Ospedaliero di Sospiro Onlus, consulente del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Piacenza e di “Casa di sé” (Associazione Autismo Firenze)