Tre incontri in occasione di Book City 2021
CSV Milano ospiterà tre eventi all’interno della nuova edizione di Book City 2021, la manifestazione milanese dedicata al libro e alla lettura che, in questa edizione, cercherà di rispondere al “dopo pandemia”.
Ragioneremo insieme sul futuro delle nostre comunità, del lavoro, delle città, dell’istruzione, della cultura. Siamo consapevoli che l’esperienza della pandemia ha già cambiato il nostro futuro: solo immaginandolo potremo affrontarlo. Immaginare il futuro non significa tuttavia abbandonare la storia, la memoria, ciò da cui noi veniamo. Discutere del “dopo” allora implica un grande sforzo, che ripropone ancora una volta il confronto di culture, esperienze, diversità. A partire dal capire con maggiore chiarezza quello che tutti noi stiamo affrontando oggi.
18 NOVEMBRE, ORE 19
CSV Milano – Sala gialla, secondo piano · Piazza Castello 3, Milano
VDossier – Voci, sguardi, idee dai volontariati
Parteciperanno all’evento:
- Andrea Fanzago, Presidente CSV Milano
- Marta Moroni, Responsabile Progetto Vdossier
- Tommaso Amadio, attore, regista, co-direttore artistico Teatro dei Filodrammatici
Il volontariato, l’attivismo civico, la Cultura del Dono hanno mostrato di essere il primo vaccino per contrastare gli effetti devastanti della Pandemia sulle Comunità. Ma in un mondo che cambia, anche l’impegno solidale si trasforma, assumendo forme destrutturate, fluide, capaci di adattarsi a mutazioni repentine, generando di fatto volontariati. Vdossier è il progetto editoriale che restituisce la pluralità caleidoscopica di quelle voci e delle idee di chi quotidianamente si spende per il Bene comune. Un magazine che offre punti di vista spesso inediti, accessibili solo dall’osservatorio privilegiato dei CSV che danno vita alla rivista. L’evento, che si comporrà anche di un reading a cura di Tommaso Amadio, di parti di articoli provenienti dal primo numero del 2021, vuole rendere plasticamente la passione che anima i volontari, portandoci nel vivo dei “laboratori” dove il vaccino della Solidarietà continua a essere prodotto ogni giorno.
Vdossier: www.vdossier.it
Iscrizioni chiuse
19 NOVEMBRE, ORE 18
CSV Milano – Sala gialla, secondo piano · Piazza Castello 3, Milano
Le arti terapie per lo sviluppo individuale e comunitario
Saranno presenti:
- Glenda Pagnoncelli e Mila Sanna, curatrici del libro
- Camilla Mele, arteterapeuta
A partire dall’esperienza delle curatrici del libro, l’incontro si propone di illustrare l’applicazione delle diverse arti terapie – arte, danza, musico e drammaterapia – nella relazione d’aiuto. Nel corso dell’evento saranno proiettati video che ne evidenzieranno l’utilizzo e l’efficacia in ambiti differenti, ma con un comune denominatore: educare, formare e far crescere la persona attraverso l’arte e i suoi potenti meccanismi espressivi. La presentazione sarà anche un momento per riflettere su come la creatività possa supportare lo sviluppo del singolo e della comunità e possa fornire strumenti utili anche a chi, nel mondo del volontariato, si occupa di sviluppo ed empowerment delle persone e dei gruppi. Saranno illustrati metodi creativi di comunicazione e strumenti per facilitare la collaborazione e la gestione dei gruppi. Una mostra di laboratori ed opere di arte terapia accompagnerà l’evento.
Libro: Arti Terapie: teorie, metodi e strumenti. Indicazioni per operatori in ambito socio-sanitario ed educativo. A cura di Glenda Pagnoncelli e Mila Sanna. Franco Angeli. Sezione Strumenti per il lavoro psicosociale ed educativo
Iscrizioni chiuse
20 NOVEMBRE, ORE 18
In collaborazione con Edizioni San Paolo
CSV Milano – Sala gialla, secondo piano · Piazza Castello 3, Milano
Storie di volontari che hanno cambiato l’Italia
Saranno presenti:
- Tiziana Di Masi
- Andrea Guolo
- Andrea Fanzago
- Luciano Gualzetti
- Paolo Lambruschi
I volontari in Italia sono circa 6 milioni. Si occupano di ogni tipo di bisogno, povertà ed emergenza. Dal 2018, Tiziana Di Masi (attrice) e Andrea Guolo (autore) portano in scena in tutto il Paese lo spettacolo teatrale #IOSIAMO: dal debutto al Teatro Elfo Puccini (Milano) ai teatri di oltre 30 città. Ora lo spettacolo continua. Di cosa parla #IOSIAMO? Racconta storie vere di personaggi, associazioni, sportelli, centri di accoglienza, centri di ascolto… in tutto il Paese. Dodici capitoli, dodici aspetti diversi dell’aiuto a chi è più debole, a chi si vede negare i propri diritti, a chi deve ricostruire la propria vita, a chi ha bisogno di sostegno nella malattia e nelle calamità naturali, ai bambini, al patrimonio artistico del nostro Paese. Dodici appelli a ciascuno di noi, per unirci, nei limiti delle nostre possibilità, a questo meraviglioso “esercito del bene”.
Libro: #IOSIAMO. Storie di volontari che hanno cambiato l’Italia (prima, durante e dopo la pandemia). Di Tiziana Di Masi, Andrea Guolo. Edizioni San Paolo
Ultimi posti disponibili, per le iscrizioni scrivere una e-mail: cultura.milano@csvlombardia.it
Come accedere al portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano
Informazioni
cultura.milano@csvlombardia.it