Iniziative in provincia per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne gli Enti aderenti alla Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia invitano la cittadinanza alle iniziative programmate su tutto il territorio provinciale.
Il programma completo delle iniziative in provincia è disponibile al seguente link.
Qui ti segnaliamo alcuni appuntamenti dei prossimi giorni:
A PAVIA:
26 novembre, “LeoQuiz di genere” a cura di Leo Club Pavia. Quiz online rivolto a squadre di studenti e studentesse di Pavia sul tema della disparità di genere, con focus sul mondo del lavoro. Seguirà dibattito.
27 novembre, alle ore 16:00, presso il PalaRavizza, presentazione del corso gratuito di autodifesa rivolto alle dipendenti del Comune di Pavia. Organizzato insieme a ASD Centro Arti Marziali di Pavia, nell’ambito del progetto “DONNA MARZIALE 2.0 on the road”.
28 novembre, ore 16:30, “Tutto quello che volevo: storia di una sentenza” di e con Cinzia Spanò presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia. Seguirà dibattito con la partecipazione di Cinzia Spanò, attrice e protagonista della pièce, Dott.ssa Paola Di Nicola Travaglini, Magistrata del Tribunale Penale di Roma e Consulente giuridica della Commissione sul femminicidio del Senato della Repubblica, e Prof.ssa Claudia Pecorella, Docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca – Diritto Penale e giurista di rilevanza internazionale sul tema della violenza di genere. È possibile prenotarsi tramite la piattaforma Eventbrite al seguente link
Fino al 28 novembre 2021 Sportelli/spazi di accoglienza e di ascolto dedicati alle Vittime di Violenza e alle loro Famiglie in rete fra i Servizi Territoriali ed Ospedalieri ASST Pavia con modalità sia da remoto che in presenza. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del “Percorso integrato ASST Pavia Territorio/Ospedale/Territorio per l’Accoglienza delle Donne Vittime di Violenza”, creato e sviluppato dalla Rete Integrata Materno Infantile ASST di Pavia con il coinvolgimento dei servizi sia territoriali sociosanitari (Consultori Familiari, SERD, NPIA, CPS) che
ospedalieri (Reparti di Pediatria, Neonatologia ed Ostetrica e Ginecologia, Pronto Soccorso)
Nel periodo di novembre e dicembre 2021 si terrà inoltre l’iniziativa di sensibilizzazione realizzata da Pavia Academy: le giocatrici della squadra di calcio femminile indosseranno durante le partite una maglietta con lo slogan #STOPALLAVIOLENZA e l’indicazione del numero antiviolenza e stalking 1522 per sensibilizzare contro la violenza alle donne.
A BRALLO DI PREGOLA:
Fino al 28 novembre 2021 a Brallo di Pregola – Passo del Brallo – Municipio
Una luce contro la violenza, illuminazione esterna con luce rossa della parte superiore della facciata del Municipio del Comune di Brallo di Pregola, situato in Piazza del Municipio al Passo del Brallo.
A STRADELLA:
Il 28 novembre 2021 presso il Teatro Sociale di Stradella alle ore 21.00 spettacolo COME UN FIORE RARO, racconti canzoni e video intorno a Mia Martini.
A MORTARA:
Fino al 27 novembre 2021 presso la Biblioteca Civica “F. Pezza”, Comune di Mortara via Vittorio Veneto 17 esposizione di pizzi fatti a mano Mani di Donna organizzato da Biblioteca civica di Mortara, Lions Club Mortara Silvabella, Lions Club Mortara Mede, New Voices. Il ricavato eventuale andrà a Suor Diletta per aiutare le donne in difficoltà del territorio.
PIANO DI ZONA – AMBITO DISTRETTUALE DELLA LOMELLINA – COMUNE DI MORTARA e COMUNE DI PALESTRO
La fragilità e la forza della donna.
Riflessioni territoriali al termine della settimana contro la violenza sulla donna. Ospiti al Civico.17: l’Associazione Kore di Vigevano, Suor Diletta, Lions Club Mortara Silvabella, Lions Club Mede Host, Soroptimist della Lomellina.
A MEDE:
22-28 novembre 2021 Piazza della Repubblica
L’AMORE CRIMINALE: complesso di installazioni riportanti testimonianze e poesie e spettacolo di danza accompagnato da una lettura
27 novembre 2021 Biblioteca Comunale Ore 16.00
Conferenza “La violenza contro le donne e la pandemia”: interviene la dott.ssa Maria Nicla Spezzati, Presidente di KORE Centro Antiviolenza di Vigevano e Lomellina.
Dal 27 novembre al 12 dicembre 2021:
Biblioteca Comunale mostra di pittura “Never perfect: la bellezza è una questione d’amore” dell’artista Pop-Art Lucia Ferrara inaugurazione (inaugurazione 27/11, ore 16.00) e mostra bibliografica “Violenza sulle donne….libri da leggere” a cura della Direttrice della Biblioteca Comunale Dott.ssa Claudia Pisani (inaugurazione 27/11, ore 17.00).
A RIVANAZZANO TERME:
Il 27 novembre 2021 presso il Teatro Comunale: tavola rotonda “25 Novembre Giornata Mondiale contro il Femminicidio – Spunti di luce per uscire dalla violenza”, in collaborazione con Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A, Associazione donne medico, CGIL Voghera, B.A.C.A. (Bikers Against Child Abusebikers).
A VIGEVANO:
Fino al 29 gennaio 2022 presso il Museo Internazionale della Calzatura di Vigevano: SCARPE ROSSE: QUANDO IL DESIGN DIVENTA SIMBOLO. Esposizione aperta al pubblico del “Made in Italy d’eccellenza” in cui Vigevano ancora si contraddistingue, che si apre alla tematica della violenza sulle donne.
A VOGHERA:
Dal 20 al 30 novembre 2021 presso il Castello Visconteo mostra Punti Luce donne nella Shoah – essere una donna nella Shoah. La mostra itinerante dedicata alla figura delle donne durante la Shoah è curata dall’ Associazione Figli della Shoah e realizzata dall’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme. La violenza del genere nella violenza dell’Olocausto.