Volontari per Centri di Ascolto
L’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano di Milano ricerca nuovi volontari da coinvolgere nelle attività dei Centri di Ascolto. Le attività dei Centri sono diverse e concordabili; ad esempio segretariato sociale (archivio, pratiche, gestione agenda, etc.), uso pc, ascolto attivo, distribuzione viveri, semplice contabilità od amministrazione, magazzino, etc. Apprezzabili eventuali competenze informatiche, anche di base.
Il Centro di Ascolto e soprattutto un luogo di accoglienza.
E' aperto a tutte le persone in difficoltà, le quali trovano un ascolto orientato grazie a volontari preparati nell’ accompagnamento, nei progetti individualizzati ed attività di segretariato sociale, il tutto nel rispetto dei tempi, e delle potenzialità della persona stessa. Il Centro di Ascolto offre quindi accoglienza, ascolto attivo, orientamento, sostegno materiale, presa in carico e promozione della persona anche attraverso il lavoro di rete. I centri di Ascolto, con le attività su indicate, perseguono la mission vincenziana, attraverso i volontari, che costituiscono il cuore dell' Associazione.
L’impegno è molto semplice e modulabile, in orario da concordare. Le attività si svolgono durante la settimana ed in orari di ufficio.
Le sedi possibili sono in diversi Centri GVV nei quartieri di Milano (Sant’Agostino, Casoretto, Dateo, quartiere Ponte Lambro, Corvetto, Piazza Abbiategrasso, Giambellino, Baggio, Niguarda) e Cinisello Balsamo. Per maggiori informazioni si può visionare il nostro sito www.gvv.milano.it .
La ricerca è rivolta ad adulti di ogni età, meglio se con esperienza pregressa.
L’Associazione garantisce ai volontari percorsi formativi, copertura assicurativa ed affiancamento.
La ricerca di volontari è attiva presso gli stessi Centri anche per i Centri Educativi e di Aggregazione Giovanile, che sono dedicati a ragazzi e ragazze delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, per prevenire l’abbandono scolastico, facilitare l’aggregazione e svolgere una funzione educativa, attraverso il sostegno scolastico personalizzato, atelier ludici e creativi, attività sportive, tornei e momenti di vita di gruppo con gite e periodi di vacanza.
Contatti. 028372667 (interno 1) oppure 3371501668, mail ascolto@gvv.milano.it