Giornata Internazionale del Volontariato: un grazie a tutti i volontari
Un abitante su dieci fa volontariato nella Città metropolitana di Milano. A questo virtuoso computo vanno aggiunte le migliaia di volontarie e volontari che quotidianamente operano informalmente, fuori da forme “classiche” di attivazione civica. A tutte e tutti loro, in concomitanza con il 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato, CSV Milano dedica uno speciale ringraziamento, attraverso le voci delle personalità milanesi provenienti dal mondo dello spettacolo, della politica e del non profit.
Alla chiamata hanno risposto con messaggi di affetto e stima il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Sindaco di Milano e Sindaco metropolitano, Giuseppe Sala, gli attori Ale e Franz, Enrico Bertolino e Alessandro Betti, insieme alle ragazze e ai ragazzi del progetto Defhouse. Per il mondo del non profit le voci di ADA Area Metropolitana e Milano, Auser Milano, AVO Milano, Associazione Volontari Caritas Ambrosiana, Croce Bianca Milano e FAPS – Federazione Associazioni Pronto Soccorso, Fondazione Don Gnocchi, Forum del Terzo settore di Milano e dell’Adda Martesana, Gruppi Volontariato Vincenziano, La Rotonda Associazione di Promozione Sociale, Medici Volontari Italiani e Touring Club Italiano che ringraziano chi, sul campo, realizza la loro missione.
«Per 364 giorni all’anno questo esercito del bene lavora in silenzio e non chiede assolutamente nessuna celebrazione o premio, nemmeno un grazie – afferma Andrea Fanzago, Presidente di CSV Milano –. Così il 5 dicembre, in questa data internazionale così importante, abbiamo realizzato per loro un biglietto speciale, grazie al contributo di chi, come noi, condivide il valore e la centralità del loro operato. Se oggi le comunità che popolano i nostri territori sono, infatti, ancora coese, è soprattutto grazie al loro impegno instancabile per il bene comune e a quel formidabile collante sociale che è il volontariato e l’attivazione civica. A tutte e tutti loro va il nostro grazie».
La Giornata internazionale del Volontariato è nata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985, per riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. A livello mondiale le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite (United Nations Volunteers). Sul territorio nazionale i Centri di Servizio per il Volontariato hanno, da nord a sud, organizzato un ricco palinsesto di spettacoli, seminari, manifestazioni in presenza e on line per valorizzare il ruolo di volontari e volontarie ma anche per mettere in luce criticità, sfide e prospettive.