Due concerti della rassegna Musica a San Dionigi
Sabato 11 e domenica 12 dicembre ci saranno i due concerti conclusivi gratuiti della rassegna concertistica Musica a San Dionigi a Vigevano per l’anno 2021. A chiudere la settimana saranno la Schola Gregoriana Ghislieri, diretta da Renato Cadel, e il quartetto britannico di flauti dolci Palisander coinvolti in due affascinanti concerti.
Sabato 11 dicembre, ore 16:30 – Vigevano, Museo Archeologico Nazionale della Lomellina
SCHOLA GREGORIANA GHISLIERI – Renato Cadel, direttore
PALISANDER
GAUDETE!
Il graduale della Certosa di Pavia e la polifonia del suo tempo: un dialogo musicale
Il Corale 822 della Certosa di Pavia (recentemente restaurato ed esposto alla mostra Immagini in Canto) è il primo volume del Graduale, ovvero il libro di canto gregoriano per le messe del tempo di Avvento. Il Codice, redatto a metà del XVI secolo, oltre a risplendere di sontuose miniature, è un prezioso testimone della tradizione liturgico musicale dell’Ordine certosino. Monaci dallo spiccato carisma contemplativo ed ascetico, i Certosini hanno gelosamente custodito lungo i secoli la propria tradizione di canto, rinunciando alla polifonia sacra. La monodia era infatti considerata il canto che meglio rispecchiava gli ideali di povertà evangelica e di solitudine eremitica perseguiti da San Bruno e dai suoi seguaci. Ammirando il Codice, così curato sia negli apparati decorativi che nella notazione, sorgono alcune domande: a quale cultura musicale fa riferimento? Qual era la formazione dei monaci in merito alla musica? E infine, quale linguaggio musicale può meglio dialogare con le splendide miniature di stile manierista presenti nel Codice?
Per rispondere a questi interrogativi, nasce la collaborazione tra la Schola Gregoriana Ghislieri e Palisander, ensemble strumentale dedito alla musica del Rinascimento. Il programma, incentrato sulla liturgia della terza domenica d’Avvento, accosta autori come i Gabrieli, Marenzio e Palestrina al Canto gregoriano della Certosa di Pavia. Un “dialogo” musicale per il tempo dell’attesa, nel segno della gioia: Gaudete in Domino, semper.
Sabato 12 dicembre, ore 17:00 – Vigevano, Auditorium San Dionigi
PALISANDER
GRUGLIA GRUGLIA SUDA INTRUGLIA
Musica e magia dall’antico al moderno
In patria definito dalla stampa come “le Spice girls della musica antica”, il quartetto di flauti dolci Palisander ci accompagnerà in un viaggio tra musica e magia, tra polifonia rinascimentale e creazioni contemporanee, con echi di matematica, filosofia, religione e scienze occulte.
Per assistere ai concerti scrivi a biglietteria@ghislieri.it. Gli eventi sono gratuiti. E’ necessario essere muniti di Super Green pass e di mascherina.
Musica a San Dionigi è realizzato d’intesa e con il contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Regione Lombardia.
I concerti sono realizzati nell’ ambito del progetto Europeo Eeemerging+. Il concerto dell’ 11 dicembre è realizzato in collaborazione e partenariato con la Direzione regionale Musei Lombardia che ha in gestione il Museo Archeologico nazionale della Lomellina e il Museo della Certosa di Pavia.