Auguri di buone feste e chiusura per le festività natalizie di CSV Bergamo
Natale 2021
Carissimi volontari e carissime volontarie,
al termine di questo anno ancora così incerto e faticoso, ma che abbiamo saputo affrontare con forza e coraggio, vogliamo raggiungervi con i nostri auguri e con una notizia che ci fa guardare al 2022 con orgoglio e rinnovata energia.
Lo scorso 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, insieme al Comune di Bergamo, a CSVnet e ad ANCI, abbiamo annunciato che nel 2022 Bergamo sarà la prima Capitale Italiana del Volontariato. Un riconoscimento conferito alla nostra città che è carico di un forte significato simbolico: la nostra terra, colpita in modo così forte dalla pandemia, ha saputo rialzarsi anche grazie ai suoi numerosi volontari. Anche per questo, Bergamo rappresenta l’apertura di una nuova stagione per tutto il movimento del volontariato, chiamato ad affrontare una transizione tra quello che è stato e quello che sarà, senza dimenticare le proprie radici. Un riconoscimento che va soprattutto a voi volontari e volontarie che a Bergamo siete più di 100.000 e rappresentate un patrimonio inestimabile per il nostro territorio: patrimonio silenzioso, ma che non è rimasto nascosto agli occhi di chi ha scelto di conferire questo titolo proprio alla nostra città.
Credo che questo Natale non possa esserci dono più bello di questo annuncio per chi come voi si impegna quotidianamente per il benessere delle nostre comunità. Un dono che è allo stesso tempo un invito a essere nostri compagni nell’avventura che ci aspetterà il prossimo anno: avremo bisogno dell’aiuto e della collaborazione di tutti per immaginare e realizzare progetti e interventi che rimettano il Volontariato al centro delle politiche. Solo in questo modo, infatti, la grande opportunità offerta dalle celebrazioni per la Capitale non resterà un evento transitorio ma avrà un impatto reale sulla qualità della vita dei cittadini bergamaschi e sul futuro del nostro volontariato.
Che sia un sereno e felice Natale per tutti voi e per le vostre famiglie, un Natale che ci aiuti a guardare con speranza all’anno che verrà.
Buone feste,
Il Presidente di CSV Bergamo Oscar Bianchi
con tutto il Consiglio Direttivo e lo staff del Centro