Nuovi progetti di Servizio Civile Universale in provincia
Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento Politiche Giovanili per il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari tra i 18 e 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.
I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.
La candidatura avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL.
La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 9 MARZO 2022 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.
Di seguito le opportunità di Servizio Civile attive in provincia di Pavia.
[Se un Ente con posti di Servizio Civile Universale desidera apparire in questo elenco può farne richiesta scrivendo a g.conti@csvlombardia.it]
Consorzio Pavia in Rete
Il Consorzio Pavia in Rete offre 60 posti all’interno di 4 diversi progetti.
Guarda la registrazione dell’incontro informativo che si è tenuto l’11 gennaio
Progetto 1 – “Assistenza ed inclusione: in viaggio a sostegno dei più fragili”
Target: persone fragili o con disabilità, anziani soli, famiglie di persone malate in cura – N. Posti: 21. Dove: Pavia, Belgioioso, Chignolo Po, Villanterio
Progetto 2 – “Accoglienza e partecipazione: in viaggio con e per la comunità migrante”
Target: famiglie e minori migranti, rifugiati e richiedenti asilo – N. Posti: 5. Dove: Pavia, Casteggio
Progetto 3 – “Educazione ed inclusione: in viaggio con e per i minori e le loro famiglie”
Target: minori, dentro e fuori la scuola e in contesti di comunità – N. Posti: 24. Dove: Pavia, Giussago, Milano, Vernate, Mulino Suardi
Progetto 4 – “Ambiente e territorio: in viaggio verso la cura dell’ambiente e valorizzazione del territorio e della cultura locale”
Target: cittadinanza, cura dell’ambiente e tutela del territorio – N. Posti: 10. Dove: Pavia, Tromello, Varzi
Informazioni: www.paviainrete.com Pagina Facebook Profilo Instagram.
consorzio@paviainrete.com e 3666449019.
Altri 4 posti sono a disposizione nel progetto promosso da CIPSI in co-programmazione con il Consorzio Pavia in rete, presso la sede di Pavia di Soleterre, presso Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo a Pavia.
Progetto “Grande contro il Cancro”
Target: bambini e adolescenti oncomalati ricoverati o in trattamento presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia – N. posti: 4. Dove: Pavia
Caritas Italiana
Caritas Italiana ha un totale di 108 progetti in Italia, per un totale di 864 posti, e 12 progetti all’estero per 48 posti. All’interno del programma “Cittadini innanzitutto – Lombardia”, l’Ente propone un progetto con 14 posizioni disponibili in provincia di Pavia.
Sulla stessa strada Pavia Vigevano Voghera
Posizioni disponibili: 14 (2 Pavia; 2 Voghera; 10 Vigevano)
Maggiori informazioni nell’annuncio di ricerca volontari pubblicato sul sito dell’Ente. Contatti: segreteria@caritaspavia.it, cacocciola@caritastortona.it e volontariatouniversale@gmail.com
Caritas Tortona
Caritas Tortona con il progetto Progetto “Sulla stessa strada” – Pavia, Vigevano, Voghera per 12 mesi, 5 giorni alla settimana, 1145 ore all’anno distribuite in modo flessibile all’interno delle settimane, i giovani affiancheranno gli operatori della Casa della Carità di Voghera nelle azioni quotidiane di accoglienza, ascolto, accompagnamento di persone fragili, senza fissa dimora o famiglie in difficoltà attraverso i servizi esistenti: sportello d’ascolto, mensa, emporio della solidarietà, asilo notturni, housing sociale e lavoro in equipe. Posizioni disponibili: 2 (Voghera).
Maggiori informazioni: Alessia Cacocciola: cacocciola@caritastortona.it; Ruggero Lauri: accoglienza@agapetortona.it Casa della Carità, Via Carlo Emanuele 45, tel. 0383 40419 Voghera (PV) dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 su appuntamento.
Cooperativa Comin
Ai giovani viene proposta attività in una comunità di accoglienza con ragazzi e bambini che non possono vivere con la loro famiglia. Saranno coinvolti in un progetto diurno con ragazzi stranieri appena arrivati perché ricongiunti con la loro famiglia e desiderosi di compiere percorsi di integrazione e in progetti di animazione con persone disabili e di luoghi di incontro tra anziani che vivono soli.
Maggiori informazioni: 335 7591764 Claudio
Arci Servizio Civile Lombardia
Arci Servizio Civile Lombardia, all’interno del programma “Agire X Tutelare = azioni condivise di pratiche sostenibili di sviluppo e consumo”, propone un progetto a Pavia presso Legambiente Pavia Il Barcè.
Attivare X Salvaguardare = azioni di cittadinanza attiva per la tutela delle risorse naturali
Posizioni disponibili: 1
Maggiori informazioni nell’annuncio di ricerca volontari pubblicato sul sito dell’Ente. Contatti f.biscaldi@gmail.com
Fondazione Don Gnocchi
I progetti della Fondazione Don Gnocchi con posti anche in provincia di Pavia, in particolare a Salice Terme!
“Oltre il Covid, oltre la fragilità”
Punta a generare benessere nelle persone con fragilità accolte nelle strutture della Fondazione, aumentando le opportunità di partecipazione, di inclusione e di relazione e migliorando la comunicazione.
Ha lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, grazie alla presenza di giovani volontari in servizio civile universale che partecipando alla vita delle singole realtà contribuiscono a diffondervi la tecnologia digitale rendendola familiare alla quotidianità.
Per informazioni: e-mail volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it
UILDM sezione di Pavia
L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare propone un progetto a Pavia: Testimoni di Inclusione. Il progetto prevede un’esperienza in un’associazione attiva sul territorio per favorire l’inclusione delle persone con disabilità.
Posizioni disponibili: 8
Maggiori informazioni nell’annuncio di ricerca volontari pubblicato sul sito dell’Ente. Contatti: 346 5262645 – 0382 538572, info@uildmpavia.it
Università degli Studi di Pavia
L’Università di Pavia propone cinque progetti all’interno del programma “Università per tutti 2022” con 39 posizioni disponibili.
GBMU: i giovani per una biblioteca a misura di utente
Il progetto interviene nell’ambito del sistema bibliotecario di Ateneo e presso il Centro per gli Studi Sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei. Posizioni disponibili: 14
Divulghiamo la scienza: valorizzare i musei universitari
Il progetto interviene nell’ambito del sistema museale di Ateneo. Posizioni disponibili: 8
Università (im)possibile 2022
Il progetto opera nell’ambito dei servizi agli studenti disabili. Posizioni disponibili: 4
Unipvinforma: l’informazione su misura per te 2022
Il progetto opera all’interno delle strutture dei servizi Offerta formativa e carriere studenti, Relazioni Internazionali e del Global. Posizioni disponibili: 9
Volontari Stem, presenti e connessi!
Il progetto realizza progetti didattici di divulgazione delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) per le scuole del territorio. Posizioni disponibili: 4
In fase di candidatura sarà necessario inserire il codice della sede in cui si svolgerà il servizio civile, disponibile nelle schede informative per ciascun progetto. Maggiori informazioni nell’annuncio di ricerca volontari pubblicato sul sito dell’Ateneo. Contatti: 0382 984430 – 0382 987034 e serviziocivile@unipv.it