Giorno della Memoria 2022: "So soltanto che devo parlare" Le parole delle donne. Letture accompagnate da musiche suonate dal vivo, per non dimenticare.
In occasione del Giorno della Memoria 2022, Fondazione Serughetti La Porta con Anpi sezione di Bergamo e Comunità di San Fermo organizzano l'evento "So soltanto che devo parlare" Le parole delle donne. Letture accompagnate da musiche suonate dal vivo, per non dimenticare.
Per celebrare il Giorno della Memoria è stato scelto, infatti, di leggere ad alta voce pagine di testimoni: un richiamo di una presenza, una pratica condivisa, pubblica e solenne che costituisce un atto di responsabilità collettiva.
In particolare sono stati scelti i testi di alcune donne, ragazze e bambine: leggere ad alta voce le loro parole è l’atto attraverso il quale raccogliere il testimone che hanno passato, per non interrompere il filo della memoria, per dare voce a chi non l’ha più.
Sarà letta una selezione di testi diversi scritti da donne diverse, per età, per nazionalità, per condizione di vita, per il destino che le portò a sopravvivere ai lager o che le condusse alla morte.
L'iniziativa si svolge il giorno 27 gennaio alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Fermo di Bergamo e la registrazione sarà poi disponibile sul canale YouTube della Fondazione Serughetti La Porta. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione a questo link.
Quando
Giovedì 27 gennaio 2022
Promosso da
Fondazione Serughetti - La Porta
Per iscrizioni
Telefono: 219230
Email: info@laportabergamo.it
Dove
Contatti
Giornata-della-Memoria-2022_La-Porta_Locandina-2