RUNTS e amministrazione condivisa: due sfide per il mondo del volontariato. Convegno in diretta streaming giovedì 3 febbraio 2022 ore 17.00
Nel corso del 2021, il Ministero del Lavoro ha avviato il RUNTS e ha approvato le linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni e Enti del Terzo Settore. Si tratta di due novità importanti, destinate ad avere un impatto significativo sui comportamenti e sulle attività del mondo del volontariato, ma anche sul modo in cui interagisce con la pubblica amministrazione per la creazione di valore pubblico. Tuttavia per cogliere le opportunità che si aprono è necessario porsi domande e analizzare con spirito critico e costruttivo i cambiamenti in atto.
Per questo motivo, in apertura dell’anno di “Bergamo Capitale Italiana del Volontariato”, CSV Bergamo insieme a SDM – School of Management dell’università degli Studi di Bergamo e Comune di Bergamo hanno pensato di organizzare il convegno “RUNTS e amministrazione condivisa: due sfide per il mondo del volontariato” in programma per giovedì 3 febbraio 2022 alle 17.00 in diretta streaming sul Canale YouTube di CSV Bergamo.
Dopo i saluti istituzionali di Elisabetta Bani Prorettrice Università degli Studi di Bergamo, Oscar Bianchi Presidente CSV Bergamo e Marcella Messina Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, seguiranno tre interventi di approfondimento:
- Luca Gori, giurista della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, interverrà sul tema “Il RUNTS come chiave di volta di un nuovo rapporta tra Pubblica Amministrazione ed ETS?”;
- Gianluca Salvatori, Segretario generale Euricse, affronterà la questione “Amministrazione condivisa: dalla teoria alla pratica“;
- Lauro Montanelli, dottore commercialista esperto in Terzo Settore, spiegherà invece “Novità e aspetti operativi della Riforma“.
Modera l’appuntamento Mariafrancesca Sicilia, direttrice del corso di perfezionamento “La gestione degli Enti del Terzo Settore dopo la Riforma”. La partecipazione è libera e gratuita, ma è consigliata l’iscrizione compilando l’apposito modulo disponibile cliccando qui.