Libra ETS e StreetClean cercano volontari (proposta scaduta)
L’associazione Libra ETS offre ai cittadini interessati la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato in ambito ambientale.
L’attività proposta è quella della raccolta dei rifiuti che rimangono ai bordi delle strade, sulle piste ciclabili e negli spazi verdi. L’azione si svolge in gruppi di volontari in diverse zone del centro di Mantova, all’interno del progetto StreetClean che ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione e la costruzione di legami sociali, prendendosi cura del “bene comune”.
Ogni cittadino volontario verrà dotato di giubbotto catarifrangente, secchio e pinze per la raccolta dei rifiuti, guanti e mascherina. È previsto un affiancamento iniziale da parte di volontari/operatori esperti.
I giorni di svolgimento sono attualmente il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 13.00, con la possibilità di ampliamento degli orari e/o dei giorni qualora si potessero creare più gruppi di volontari.
Sono richieste la maggiore età e autonomia nel raggiungere il luogo di ritrovo, che viene concordato telefonicamente il giorno prima dell’attività con il volontario coordinatore.
L’associazione è disponibile ad accogliere anche: adulti in percorsi di giustizia riparativa, migranti e richiedenti asilo, persone con scarsa competenza nella lingua italiana.