Progettare, i corsi Università del Volontariato per il tuo ente
Progettare è fondamentale per ogni associazione: è un’attitudine alle attività perché richiede ascolto dei bisogni, ideazione, rete, programmazione, ma è anche fonte indispensabile per sostenere le attività.
Formulare progetti che siano realizzabili tramite le erogazioni attraverso bandi è competenza fondamentale per ogni associazione.
Università del Volontariato propone un percorso completo di avvicinamento alla progettazione attraverso diversi corsi (è possibile partecipare a uno o a tutti).
Il 2 marzo 2022 inizierà il corso base “Introduzione alla progettazione”, dove si potrà apprendere come rispondere alle domande chiave della progettazione: da dove parto (analisi della situazione), dove vado (la definizione dell’obiettivo), come ci vado (la programmazione), quanto mi costa (definizione del budget). Accanto a questi contenuti troverete informazioni sulle diverse opportunità erogative ed alcuni esempi concreti di Bandi di finanziamento.
Dopo il corso base di introduzione alla progettazione, arriva un laboratorio per sperimentare concretamente come leggere le indicazioni di un bando e sapervi rispondere scrivendo un progetto corretto formalmente ed interessante nei contenuti. Un giorno intensivo per esercitarsi nella scrittura progettuale seguiti da un docente esperto di progettazione e valutazione di progetti da oltre 30 anni. Il laboratorio di scrittura progettuale si terrà il 9 aprile esclusivamente in presenza presso la nostra sede.
Chiude questo ciclo di formazioni dedicate alla progettazione il laboratorio di rendicontazione progettuale, un corso dedicato alla gestione degli aspetti economici di un bando che vi aiuterà, tra i diversi contenuti trattati, a comprendere come quantificare ed assegnare le risorse previste (lettere incarico, preventivi, contratti); a gestire la differente scansione temporale tra uscite ed entrate (acconti e saldi) di progetto, a quantificare e gestire il cofinanziamento. Avere una corretta gestione di questi aspetti permette di arrivare alla rendicontazione con l’ente finanziatore con tutta la documentazione necessaria e corretta. Il corso si svolgerà come laboratorio con esempi ed esercitazioni a partire dal 7 maggio 2022.
Non vi resta che scegliere a quale corso iscrivervi, anche tutti perché no!