L’importanza dello sviluppo costante del proprio ente nei corsi Univol
Il continuo sviluppo, l’essere aggiornati e al passo con i tempi per un ente è fondamentale per la realizzazione dei propri obiettivi e della formazione dei volontari e dei soci. Università del Volontariato ha pensato a una serie di corsi che possano aiutare chi opera quotidianamente in esse.
La situazione emergenziale ha costretto molti Enti a svilupparsi in direzioni diverse rispetto al periodo precedente, prima tra tutto il “non operare più da soli”, ma con altri per poter affrontare le difficoltà più grandi di questo periodo, portando molte collaborazioni a prorogarsi anche nel tempo.
Il 28 marzo ha inizio il corso “(CO)3 – Collaborare. Cooperare. Condividere”, utile per sviluppo del proprio Ente e interamente alla cooperazione. Il tema verrà affrontato considerando la cooperazione come processo interno all’organizzazione e come strada imprescindibile per creare relazioni con l’esterno. Collaborare, cooperare, condividere per valorizzare chi è all’interno delle organizzazioni e per co-progettare con enti, istituzioni, stakeholders nel sistema ampio in cui si è inseriti.
Il 24 maggio torna il richiestissimo corso “Climb the Trainer – Diventa formatore di eccellenza in aula e online 2022”, dedicato a chi vuole dedicarsi o vuole migliorare il suo impegno come formatore. Per predisporre un corso in presenza o online non basta conoscere le attività ed i contenuti da trattare, serve saperli strutturare, renderli rispondenti alle reali necessità formative, riuscire a mantenere viva l’attenzione dei corsisti, saper rendere l’esperienza di apprendimento avvincente e concreta.
Fate della formazione un canale per far crescere le risorse in associazione e per portare l’esperienza associativa anche all’esterno!