Gruppo Aeper presenta il ciclo di incontri "L'età della fluidità: cantieri educativi 2022"
Gruppo Aeper presenta un ciclo di incontri composto da tre serate, trasmesse in diretta Youtube dalle ore 20.45, per affrontare il tema dell’identità di genere e della sessualità negli adolescenti, alla luce del fermento culturale che caratterizza questi ultimi anni in particolare.
L’idea di sessualità a cui fino ad oggi abbiamo fatto riferimento sta cambiando, nuove parole sulle identità di genere e gli orientamenti sessuali entrano nel vocabolorio degli e delle adolescenti, e un senso di spaesamento o di contrapposizione ideologica pervade molti adulti.
Per aiutare a trovare nuove categorie per orientarsi, Aeper ha chiesto chiesto a degli esperti di portare delle riflessioni attorno a questa realtà per meglio comprendere i cambiamenti in corso.
PROGRAMMA:
Lunedì 28 febbraio
Incontro con Matteo Lancini
Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della for-mazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019); Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti (Utet, 2020); L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, Raffaello Cortina, 2020). L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021).
Lunedì 21 marzo
Incontro con Giuseppe Burgio
Professore associato di Pedagogia generale e socialepresso l’Università di Enna “Kore” e Graduated Syllf Fellow della Tokyo Foundation for Policy Research. È direttore del CIRQUE (Centro Interuniversitario di Ricerca Queer). Tra i suoi libri: Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell’Italia meridionale (Mimesis 2008); Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità (Mimesis 2017, vincitore del Premio della Società Italiana di Pedagogia); Fuori Binario. Bisessualità maschile e identità virile (Mimesis, 2021).
Lunedì 11 aprile
Incontro con Giulia Selmi
Sociologa, lavora al Dipartimento di Scienze Giurisprudenza, Studi Giuridici e Internazionali dell’Università di Parma. Come ricercatrice si occupa da più di un decennio di ricerca qualitativa sul genere e la sessualità. È socia fondatrice dell’associazione Il Progetto Alice e vicepresidente dell’associazione Educare alle Differenze. Tra le sue pubblicazioni: Una scuola arcobaleno. Dati e strumenti contro l’omotransfobia in classe (ed. Settenove, 2021); Legami Possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB (ETS, 2020).
Per ricevere il link alla diretta è necessario registrarsi compilando questo modulo
Quando
Dal 28 febbraio all'11 aprile 2022
Promosso da
Gruppo Aeper
Per iscrizioni
Sito web: viewform
Dove
Contatti
Eta-fluida-adolescenza_Locandina-1