“Le case della Comunità: quale relazione con gli enti del Terzo Settore? Prospettive e criticità”
Lunedì 28 febbraio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso il Collegio Vescovile di Lodi, in Via Legnano, 24 a Lodi si terrà un incontro dal titolo “Le case della Comunità: quale relazione con gli enti del Terzo Settore? Prospettive e criticità”
Programma:
- Saluti iniziali di Riccardo Rota (Direttore Ufficio Pastorale Sociale);
- Le attese dei Comuni – a cura di Giovanna Gargioni (Presidente Assemblea dei Sindaci ambito distrettuale di Lodi);
- Quadro generale della riforma – Selene Pravettoni (Consigliere Regionale componente permanente Commissione Sanità e Politiche Sociali);
- Cosa è stato fatto e cosa rimane da fare in merito all’attuazione della riforma – Salvatore Gioia (Direttore ASST di Lodi);
- Dibattito;
- Saluti finali di Carlo Bosatra (Direttore Caritas Lodigiana);
E’ obbligatorio l’uso della mascherina e verrà richiesto il green pass per accedere alla sala
Ingresso fino ad esaurimento posti
Cosa sono le Case delle Comunità?
Le Case della Comunità sono strutture sanitarie, promotrici di un modello di intervento multidisciplinare, nonché luoghi privilegiati per la progettazione di interventi di carattere sociale e di integrazione sociosanitaria. La sede della Casa della Comunità deve essere visibile e facilmente accessibile per la comunità di riferimento perché è il luogo dove il cittadino può trovare una risposta adeguata alle diverse esigenze sanitarie o sociosanitarie.
Prospettive e criticità delle Case delle Comunità
La previsione delle Case della Comunità rappresenta un tentativo di riformare le cure primarie e quindi da questo punto di vista merita grande attenzione. Ciononostante, rimane insufficiente il lavoro di ricollocazione e ridefinizione delle sue competenze all’interno dell’attività del distretto sanitario. Ciò che è chiaro è che dovrà essere il luogo privilegiato del lavoro associato dei Medici di medicina generale ma per il resto il ruolo delle Case della Comunità va meglio definito anche rispetto alle funzioni del resto del personale impiegato. L’idea mantiene comunque delle potenzialità importanti per cui va sostenuta insieme alla necessità di una sua approfondita ridefinizione organizzativa e funzionale.
Per Informazioni:
tel 0371 948130 (in orario di ufficio: da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30)
segreteria.caritas@diocesi.lodi.it