Partito un nuovo percorso tra scuola e Terzo Settore sull’Agenda 2030 ONU
Nei mesi di marzo, aprile e maggio la classe 3A Scienze Umane del Liceo Scientifico G. Galilei di Voghera sarà coinvolta in un percorso (PCTO) volto alla scoperta di alcuni Enti del Terzo Settore ad alto impatto sociale, sanitario e culturale, con l’obiettivo di attivare e potenziare la cooperazione tra il mondo dei giovani e alcuni esempi di attività di cura, benevolenza sociale e volontariato presenti a livello locale.
Il progetto sarà realizzato con la collaborazione di ANFFAS onlus Voghera, Caritas Tortona e Agape, Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese, Croce Rossa Italiana Voghera e Fondazione Don Gnocchi onlus e il coordinamento di CSV Lombardia Sud.
(Cliccare qui per maggiori info sulle proposte di CSV per le scuole).
All’interno del progetto verranno affrontati alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, tra cui:
1 — Sconfiggere la povertà
2 — Sconfiggere la fame
3 — Salute e benessere
10 — Ridurre le disuguaglianze
16 — Pace, giustizia e istituzioni solide.
Il percorso si intreccia con il PCTO in corso con la classe 3BSUM del Liceo Galilei e prevede la realizzazione di alcuni momenti congiunti che possano attivare scambi di esperienze e costruzione di modalità di restituzione pubblica condivise.
Nel mese di giugno è previsto un incontro finale di restituzione pubblica che verrà realizzato in collaborazione con gli Enti del territorio e in sinergia con la 3BSUM.