Volontariato e stranieri
Gli stranieri sono spesso rappresentati come beneficiari di aiuto da parte degli italiani: l’esperienza concreta e alcuni studi ci dimostrano, invece, che esiste un buon numero di immigrati che si impegna in attività solidali gratuite, più o meno formali, che vanno anche a vantaggio della popolazione italiana. Diventa quindi interessante conoscere queste persone, capire perché fanno volontariato, quali motivazioni le spingono ma anche quali fatiche incontrano. E allo stesso tempo indagare se il volontariato è a tutti gli effetti uno spazio concreto che sperimenta e favorisce l’integrazione.
Ne discuteremo lunedì 21 marzo 2022 dalle 17.30 alle 19.00 in diretta streaming sul canale YouTube di CSV Bergamo insieme a Maurizio Ambrosini, sociologo e curatore della ricerca “Volontari inattesi“, e alla scrittrice Ingy Mubiay, nata in Egitto e vissuta in Italia dal 1976. Durante l’incontro porterà la sua testimonianza anche Alice Bendotti della Fondazione Chizzolini, co-curatrice della pubblicazione “Migrazioni e Educazione. La circolazione delle competenze: una sfida per lo sviluppo”.
La partecipazione all’incontro è libera, ma è gradita l’iscrizione compilando l’apposito modulo disponibile cliccando qui.