Sei un’Associazione e cerchi volontari? Scopri come possiamo aiutarti
Trova il talento e le connessioni di cui hai bisogno per la tua mission
CSV Milano promuove opportunità di volontariato perché crede che ogni singola persona sia una risorsa capace di produrre valore per la comunità e perché sa che le esperienze di cittadinanza attiva sono un motore di sviluppo di nuove competenze e un’opportunità per consolidare quelle già apprese. Per fare questo mette a disposizione degli enti di Terzo settore una serie di servizi gratuiti per la ricerca di volontari. Di seguito l’elenco:
CSV Milano offre agli enti della Città metropolitana la possibilità di pubblicare ricerche di volontari sul proprio sito web nella sezione C’è bisogno di te del sito e in Volontariato cercasi. Potete pubblicare le vostre ricerche compilando il modulo online sul portale mycsv.
Volontari per un giorno è una campagna di promozione del volontariato. Una piattaforma web per l’accesso a esperienze di cittadinanza attiva che mette in contatto i potenziali volontari con le associazioni e, soprattutto, con i progetti per la comunità. Nata come iniziativa sperimentale di innovazione sociale a Milano e provincia oggi Volontari per un Giorno è una realtà presente su tutto il territorio nazionale, in continua crescita. Volontari per un Giorno è la prima piattaforma che riunisce insieme associazioni, enti pubblici, imprese, e potenziali volontari, siano essi cittadini o dipendenti e collaboratori di un’organizzazione.
www.volontariperungiorno.it
Vacanze Alternative: sono molte le associazioni che organizzano esperienze di volontariato di breve durata per far trascorrere una parte delle vacanze in modo alternativo, mettendo a disposizione le proprie capacità e competenze, la propria esperienza o solo il proprio tempo e l’entusiasmo a favore di realtà non profit principalmente nei mesi estivi. Come ogni anno, raccogliamo le proposte delle associazioni e ci impegniamo a divulgarle attraverso la guida online “Vacanze Alternative”.
Se sei un’associazione e vuoi segnalare il tuo campo di volontariato basta compilare il modulo online sul portale mycsv e la tua proposta così sarà inserita nell’elenco delle opportunità per il 2022 che stiamo realizzando.
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO: è un’opportunità che assicura ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro attraverso specifiche convenzioni tra gli istituti scolastici e gli “enti ospitanti”.
CSV Milano guida e accompagna gli istituti scolastici, gli enti del Terzo settore e gli studenti interessati all’esperienza dei PCTO mettendoli in contatto tra loro. Se sei un Ente del Terzo Settore e vuoi segnalare il tuo interesse e la tua disponibilità ad attivare dei PCTO compila il modulo online sul portale mycsv.
Lavori di pubblica utilità/Messa alla prova: alle associazioni è chiesta la disponibilità ad accogliere presso la propria struttura i volontari che devono “riparare il danno” causato alla collettività attraverso lo svolgimento di lavori che siano in qualche misura utili alla comunità stessa. Attraverso il lavoro volontario il condannato sperimenta valori di solidarietà, di vicinanza e di cittadinanza attiva, secondo modalità e tempi di volta in volta individuati e concordati tra ente, CSV Milano e nuovo volontario. CSV Milano seguirà gli enti e li supporterà nel percorso di accoglienza e svolgimento delle attività inerenti i lavori di pubblica utilità. La segnalazione a CSV Milano di eventuali, temporanei o continuativi, bisogni in termini di risorse umane necessarie al proprio ente, sia per lo svolgimento delle attività ordinarie (volontari da impiegare nei servizi a diverso titolo, es. animatori, manutentori, informatici, ecc…) che per azioni riguardanti la vita associativa (amministrazione, contabilità, ecc…) va compilando il modulo online sul portale Mycsv.
Al portale milano.mycsv.it. si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login.
Per saperne di più leggi la Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano