Società Storica Viadanese – appuntamento 13 marzo 2022
Domenica 13 marzo 2022 alle ore 16.30 al Mu.Vi. in via Manzoni 4 a Viadana, quarto appuntamento del ciclo invernale 2022 promosso della Società Storica Viadanese dal titolo Violenza economica, realizzazione professionale e alfabetizzazione finanziaria: le tante sfide delle donne di oggi.
Ad accompagnare il pomeriggio sarà Maria Gaia Soana, professore associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma. Autrice di numerosi articoli pubblicati in riviste nazionali ed internazionali sui temi del risk management, della corporate governance, della responsabilità sociale d’impresa e del corporate banking.
I referenti dell’associazione spiegano che “Nelle corde della Società Storica Viadanese l’attualità è sempre presente, convinti che anche l’attualità sia parte integrante, anzi determinante delle vicende della Storia. A tale proposito, vogliamo affrontare la violenza di genere da un taglio assolutamente particolare: istintivamente siamo portati a pensare prioritariamente alla violenza fisica e psicologica, mettendo in secondo piano, o addirittura ignorando, quella economica. Quest’ultima consiste in condotte idonee ad ostacolare l’indipendenza economica di un congiunto per assumere una posizione di controllo, causando un forte senso di soggezione e dipendenza. Le donne sono, ad oggi, le principali vittime di questa forma di violenza. Le motivazioni sono complesse ed eterogenee. In questo contesto, puntuali percorsi di educazione finanziaria possono rappresentare un valido strumento per prevenire e combattere la violenza economica. Donne finanziariamente più consapevoli possono infatti affrontare meglio le sfide quotidiane legate alle scelte finanziarie ed essere più pronte a riconoscere e gestire eventuali abusi di tipo economico.”
In ottemperanza alle norme anti COVID vigenti, è obbligatorio prenotarsi al numero 349 4630779 oppure scrivendo alla mail storicaviadana@gmail.com.
All’entrata sarà effettuato il controllo per la validità del certificato verde.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla piattaforma www.facebook.com/societastoricaviadana