Emergenza umanitaria Ucraina: le iniziative in provincia di Varese
Stiamo raccogliendo le iniziative di solidarietà organizzate dalle associazioni e dagli enti del territorio a favore della crisi umanitaria ucraina con l’obiettivo di aiutare il popolo e sostenere la pace.
ACCOGLIENZA e ASSISTENZA SANITARIA CITTADINI UCRAINI: di seguito le indicazioni che ATS Insubria ha predisposto in riferimento all’assistenza sanitaria di cittadini in arrivo dall’Ucraina
https://www.ats-insubria.it/attachments/article/7069/assistenza_sanitaria_rifugiati_ucraini.pdf
—
SEGNALAZIONE MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: il Ministero dell’Interno chiede di collaborare per definire un quadro costantemente aggiornato dei dati relativi alla presenza dei minori stranieri non accompagnati sul territorio nazionale con lo scopo di tracciarne il collocamento.
A tutti gli ETS la cui operatività si concretizzasse nell’accoglienza di profughi ucraini, in particolare minori non accompagnati, si chiede di compilare il file excel sotto riportato da scaricare “allegato monitoraggio minori.xlsx” tenendolo sempre aggiornato e di trasmetterlo con cadenza settimanale al seguente indirizzo di posta cd.minorinonaccompagnati@pecdlci.interno.it
Inoltre si sottolinea la necessità che la presenza dei minori giunti sul territorio italiano sia tempestivamente segnalata anche alle autorità competenti (Questure, Comuni, Tribunale per i minorenni) anche allo scopo di consentire a queste ultime il popolamento del Sistema Informativo Minori del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
allegato-monitoraggio-minori.xlsx (189 download )—
BANDO REGIONALE PER TUTORI DI MINORI NON ACCOMPAGNATI pubblicazione al seguente – LINK
Per diventare “Tutore volontario” occorre rispondere ad uno degli avvisi pubblici di selezione e di formazione per tutori volontari emessi dai GARANTI REGIONALI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA.
Gli aspiranti Tutori volontari, dopo un corso di formazione, sono inseriti in un elenco istituito presso il Tribunale per i minorenni che procederà alla nomina. Nessun Tutore è solo, la rete di Tutori volontari attiva sui diversi territori è disponibile per scambiare esperienze e supportare nella gestione delle diverse funzioni e incombenze.
Ci appelliamo ai Cittadini perché rispondano all’ultimo bando pubblicato da Regione Lombardia (Bollettino ufficiale regionale del 23 febbraio 2022 – Serie Avvisi e concorsi – bando n. 8 da pag. 49) per esprimere la propria disponibilità ad accompagnare i minori stranieri nel loro percorso di integrazione nel nostro territorio.
Questo il link: http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/
Le domande di partecipazione devono essere inviate mediante PEC (o raccomandata con avviso di ricevimento) all’indirizzo garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.regione.lombardia.it; la PEC deve essere intestata al candidato. Seguirà il percorso formativo.
I requisiti per poter diventare tutori sono i seguenti: cittadinanza Italiana o di altro paese dell’Unione Europea oppure di Paese Terzo, conoscenza della lingua italiana, residenza in Italia, età non inferiore ai 25 anni, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne o di procedimenti di prevenzione, ineccepibile condotta, ma soprattutto disponibilità di tempo e generosità di energie per esercitare la funzione.
—
APS ANNA-SOFIA VARESE
APS Anna-Sofia – Varese ha attivato una RACCOLTA FONDI, ancora aperta, per organizzare i trasporti di tutti i beni raccolti in Ucraina, l’associazione ringrazia per quanto già ricevuto e quanto verrà donato!
Per chi volesse DONARE BENI al momento hanno necessità di indumenti da uomo come giacche invernali, pantaloni, scarponcini, caschetti, guanti.
PUNTO RACCOLTA: loro sede in via Maspero, 20, Varese, orari 10-12 e 15-17.
La raccolta di altri indumenti, cibo, farmaci è momentaneamente ferma, in quanto hanno ricevuto molto e stanno organizzando i trasporti, ma nei prossimi giorni comunicheranno sui loro canali ciò che nuovamente potrà essere donato.
Sono poi alla ricerca di altri CAMION E FURGONI per poter trasportare gli aiuti ai confini con la Polonia, Ungheria e Romania.
L’associazione si sta occupando anche di gestire le pratiche burocratiche di cittadini ucraini che arrivano in Italia, per info e dettagli scrivete a annasofiavarese@gmail.com
—
ASSOCIAZIONE CASA DAVANTI AL SOLE E CASA GIOCATTOLO SOLIDALE
La Casa Davanti al sole e La Casa del Giocattolo Solidale Varese hanno avviato la costruzione di una rete di sostegno per le famiglie fuggite dalla guerra in Ucraina, con particolare attenzione a bambini, ragazzi e donne.
Le associazioni cercano VOLONTARI, sia persone formate come educatori, psicologi, assistenti sociali, traduttori verso ucraino-russo, sia qualsiasi persona che voglia donare il proprio tempo e le proprie competenze per sostenere e aiutare chi arriva dall’Ucraina.
Le associazioni del territorio sono invece chiamate a fare rete per rispondere ai bisogni materiali e psicologici dei rifugiati.
retesostegnoucraina@gmail.com
La Casa Davanti al sole (www.lacasadavantialsole.org –0331827159)
La Casa del Giocattolo Solidale Varese (www.lacasadelgiocattolosolidale.it – 3487538737)
—
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI VARESE
Ecco due, tra le tante, azioni a sostegno della crisi ucraina proposte dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Varese:
La prima è dona 2 euro con un SMS al 45525
La seconda: se vuoi mettere a disposizione un alloggio, segnalalo al Comune di Varese alla mail ucraina@comune.varese.it
—
COMITATO UNICEF VARESE
UNICEF riferisce che molti bambini e bambine hanno bisogno urgente di assistenza umanitaria in Ucraina orientale e il Comitato Unicef Varese è al loro fianco.
SOSTENIAMO CON UNA DONAZIONE IL COMITATO UNICEF VARESE aiutandolo a raggiungere i più piccoli con assistenza medica, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico.
Per maggiori dettagli si può visitare la pagina https://www.retedeldono.it/…/comit…/emergenza-ucraina…
—
SOS MALNATE, ASSOCIAZIONE A.I.L.A. ONLUS – APS E CONSULTA SOCIALE MALNATE
L’ associazione Aila Onlus – Aps e SOS MALNATE in sinergia con la Consulta sociale di Malnate hanno attivato una raccolta fondi per aiutare la popolazione ucraina coinvolta in una guerra che vede soffrire in primo luogo bambini, anziani, malati.
Le donazioni raccolte saranno impiegate per far arrivare farmaci di automedicazione, bende, garze sterili, disinfettanti, siringhe e prodotti similari alle zone di guerra ucraine tramite le associazioni ucraine del territorio (in particolare hanno un canale aperto con l’associazione Anna-Sofia di Varese)
Chiedono di contribuire, anche in misura minima, per aiutare a comprare questi materiali, tramite bonifico bancario intestato a:
A.i.l.a. Associazione Italiana Lotta Abusi Onlus
iban: IT98P0843051061000000912942
causale: AIUTO POPOLAZIONE UCRAINA
per ulteriori info: ailaorsatti@virgilio.it; ailamalnate@gmail.com
—
CARITAS AMBROSIANA ZONA PASTORALE DI VARESE
Caritas sta assicurando in Ucraina accoglienza alle famiglie sfollate, supporto psicologico e aiuto per raggiungere familiari ed amici.
Nei paesi limitrofi, Polonia, Moldavia e Romania sta accogliendo i profughi che stanno scappando, anche a piedi, dalla guerra.
COME CONTRIBUIRE: Caritas raccoglie DONAZIONI in denaro con carta di credito online, conto corrente postale, con bonifico. Per dettagli visitare il sito
https://donazioni.caritasambrosiana.it/donazioni/Conflitto-in-Ucraina-719.asp
Inoltre Caritas riceve le segnalazioni circa la disponibilità all’accoglienza di profughi provenienti dall’Ucraina da parte di Parrocchie, istituti religiosi o privati cittadini. Contatto: stranieri@caritasambrosiana.it;
È attivo il SERVIZIO ACCOGLIENZA IMMIGRATI per assistenza ai profughi che sono arrivati autonomamente dall’Ucraina. Contatto sai@caritasambrosiana.it
—
COMUNE DI ANGERA, CARITAS LOCALE E CENTRO DI ASCOLTO CARITAS
Il Comune di Angera, la Caritas Locale ed il Centro di Ascolto Caritas di Angera in sinergia collaborano per fare fronte all’emergenza umanitaria scaturita dalla guerra in Ucraina e per fornire supporto alla comunità nell’accoglienza dei profughi già arrivati o che arriveranno sul territorio.
Maggiori informazioni ed il modulo di dichiarazione di ospitalità sono disponibili sul sito istituzionale della Città di Angera https://www.comune.angera.va.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx
—
FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MALNATE E COMUNE DI MALNATE
Anche il territorio malnatese si è attivato per l’accoglienza delle persone che arrivano dall’Ucraina scappando dalla guerra.
Per chi volesse sostenere le operazioni territoriali, può effettuare una DONAZIONE alla Fondazione della Comunità di Malnate, la quale ha attivato una raccolta fondi per aiutare i profughi e intraprendere iniziative a loro dedicate sul territorio.
IBAN: IT80J0538750410000042335585
Banca BPER
Causale: MALNATE PER UCRAINA
Di seguito trovate INFORMAZIONI PRATICHE della Città di Malnate per coloro che ospitano o sono ospitati nel Comune o se aveste la possibilità di mettere a disposizione alloggi per i profughi https://www.comune.malnate.va.it/notizie/494-emergenza-ucraina
—
L’ASSOCIAZIONE MIR I DOVRO ODV
L’ ODV di Viggiù ha attivato una raccolta di generi alimentari, farmaci, prodotti per l’igiene, coperte, con l’obiettivo di far partire tir per l’Ucraina con quanto raccolto.
Punto di consegna beni: loro sede in Viggiù, via Giovane Italia, 3.
Sta anche raccogliendo OFFERTE per le spese di viaggio ed eventuali prodotti da acquistare.
IBAN: IT76 G030 6909 6061 0000 0012 888
Banca Intesa san Paolo
Per informazioni: 0332 487613 info@miridobro.it www.miridobro.it
—
A.U.BA.M. ASSOCIAZIONE UMANITARIA PRO BAMBINI NEL MONDO ODV
A.U.BA.M. ha accolto 34 profughi ucraini a Busto Arsizio: sono mamme, bambini e qualche nonna!
L’associazione è sempre stata in prima linea per l’accoglienza di decine di bambini di Chernobyl e dalle zone contaminate dall’incidente nucleare dell’86 per qualche settimana all’anno e ora ha organizzato l’ospitalità di chi fugge dalla guerra presso famiglie della zona.
L’associazione ha attivato una RACCOLTA FONDI a sostegno delle necessità delle persone accolte, anche con un piccolo gesto di solidarietà si può contribuire ad un bellissimo progetto di aiuto nei confronti di chi è più sfortunato affinchè chi arriva dalle zone di guerra si senta nuovamente a casa e possa pian piano costruire una nuova quotidianità!
IBAN: IT63X0569622800000021800X52
riferimenti: info@aubam.org
—
ASSOCIAZIONE ITALIA-MOLDOVA ODV
L’ associazione sta prestando aiuto ai rifugiati ucraini sul territorio della Repubblica Moldova inviando quanto raccolto.
La scorsa settimana i volontari sono tornati alla frontiera ucraina di Palanca, portando frutta e dolci in grande quantità, beni che sono stati molto graditi!
Si tratta di un interessante progetto proposto da alcuni volontari moldavi e di altre nazionalità: un risto/bar mobile che regala ai bambini ucraini, ospitati su tutto il territorio moldavo, specialità gastronomiche (dolci, biscotti e crepes), bibite e giochi realizzati in legno. Nei prossimi giorni il furgone sarà anche nella Regione di Causeni.
Con le donazioni raccolte verranno acquistati in loco anche dei farmaci specifici richiesti dai medici moldavi e destinati agli anziani ucraini e carne per arricchire l’alimentazione dei rifugiati.
Se volete partecipare sostenendo queste bellissime attività, donate all’associazione:
codice IBAN: IT 45 H 05216 50680 000000001761
c/o Credito Valtellinese – Ag. Cocquio Trevisago (VA)
causale: SOS Ucraina
Per donazioni di beni e di generi alimentari le spedizioni partono da Besozzo ogni sabato, potete contattare l’associazione al numero 3450919825 info@italiamoldova.org
—