Shake your town: il progetto del Comune di Azzano San Paolo rivolto ai più giovani
L’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Azzano San Paolo con i giovani del comune e varie organizzazioni giovanile presentano il progetto “Shake your town”, rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni.
Il bando prevede 4 linee di intervento dove i partecipanti potranno sviluppare nuove competenze, utili nel lavoro e nella vita:
TALEN-HUB
Rivolto a chi ha un talento o una competenza specifica e desideri fare un’esperienza che qualifichi le proprie skills.
Il progetto offre tirocini nei mesi estivi con formazione, un’indennità economica e un bilancio di competenze finali per entrare con una marcia in più nel mondo del lavoro.
Si rivolge a giovani dai 16 ai 35 anni che stanno studiano o non lavorano.
Per iscriversi cliccare qui
CANTIERI APERTI
Evoluzione di quell’esperienza ormai decennale che vede, durante i mesi estivi, i ragazzi e le ragazze di Azzano coinvolti sul territorio per prendersi cura del bene comune e delle relazioni. Il progetto prevede che i giovani coinvolti diventino sempre più protagonisti attivi e testimoni di cambiamento in ogni fase dell’attività: dalla progettazione alla realizzazione, dalla pubblicizzazione alla condivisione delle esperienze. Il tutto senza tralasciare il lavoro manuale che nella condivisione della fatica crea legami e amicizie che dureranno nel tempo.
Si rivolge a ragazzi e ragazze dai 16 ai 24 anni. Con suddivisione dei compiti e delle responsabilità in base all’età e all’esperienza lavorativa pregressa.
Per iscriversi cliccare qui
VOCIFERARE
Vociferare è un laboratorio che, abbracciando diverse discipline e competenze, cercherà di far emergere ciò che i ragazzi e le ragazze sentono e vivono come importante e prezioso; trovando il modo per condividere quanto emergerà e renderlo un tesoro per il territorio in generale.
Il laboratorio inizierà a marzo e terminerà tra giugno e luglio
Si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 24 anni (sono accettate anche candidature di persone con età leggermente inferiore o superiore)
Per iscriversi cliccare qui
FERMENTO FESTIVAL!
Una festa nuova e colorata sul territorio di Azzano di due giorni, il 30 e il 31 luglio, con diverse attività culturali e artistiche, riscoprendo il valore del fare comunità e dell’incontro.
Il festival sarà tutto da creare e da immaginare, saranno le ragazze e i ragazzi partecipanti ad essere protagonisti del processo.
- Sarà creata una Tavola Rotonda per condividere e scegliere i temi importanti;
- Ci saranno incontri diverse realtà teatrali per condividere i temi e immaginare insieme cosa portare al festival;
- Saranno organizzati workshop, incontri sul territorio, collaborazioni e chi più ne ha più ne metta…
Si rivolge a ragazzi e ragazze dai 16 ai 24 anni (sono accettate anche candidature di persone con età leggermente inferiore o superiore)
Per iscriversi cliccare qui
Per conoscere il progetto completo