Volontari per progetti di fotografia sociale
La storia della nostra associazione, che è nata formalmente nel 2016, comincia in realtà nel 2007, ossia quando viene fondato Witness Journal, primo mensile di fotogiornalismo online in Italia, basato su una piattaforma aperta al contributo di chiunque avesse la voglia e la capacità di raccontare storie attraverso le immagini. Nel corso degli anni, nonostante la crisi editoriale prima e quella economica poi, la redazione si è estesa fino a formare il gruppo che nel 2015 ha deciso di ampliare il progetto originale trasformandolo in un’associazione di promozione sociale.
Siamo un gruppo di persone che si occupano a vario titolo di fotografia e giornalismo con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura e dell’informazione sia di carattere locale che globale. Il nostro impegno si declina sostanzialmente su tre fronti precisi:
- le attività editoriali
- la formazione in ambito fotogiornalistico
- la promozione di progetti integrati
Nell'ambito di queste attività ricerchiamo persone appassionate di fotografia a 360 gradi e disponibili a partecipare alle nostre attività che si svolgono prevalentemente a Milano, a Bologna e in qualche altra città in Italia. La nostra presenza online è abbastanza strutturata quindi, oltre a una disponiibilità sul territorio di Milano e di Bologna, saremmo felici di ricevere un supporto per le attività online (dalla pubblicazione di notizie sul sito, alla recensione di mostre, ad eventi online con fotrografi o altri ospiti). In particolare). Ci potrebbe anche essere l'opportunità di collaborazione con la redazione dell'omonima rivista (nata nel 2007); per l'ideazione e realizzazione di progetti e per la partecipazione a bandi, per realizzare attività didattiche in presenza/online che supportino la diffusione della cultura della fotografia e stimolino l'avvicinamento dei più giovani a temi di interesse collettivo; per attività di produzione di contenuti e messa online su witnessjournal.com (piattaforma wordpress) e per la diffusione di queste notizie e/o di altre iniziative sui canali social.
Realizziamo dal 2017 un piccolo festival di fotografia a Bologna. Il festival si chiama CLOSER e abbiamo appena pubblicato la call https://witnessjournal.com/closer-2022-al-via-la-call/. Per questo evento sicuramente la presenza di volontari faciliterebbe lo svolgersi del festival.