Volontari per insegnare la lingua italiana
L'associazione Alfabeti è composta dalla Scuola Donne al mattino e dalla Scuola Serale aperta a tutti (età minima 18 anni).
- La Scuola Donne cerca volontarie di sesso femminile
- La Scuola Serale è invece una classe mista e cerca aspiranti insegnanti, sia uomini che donne.
Le lezioni si svolgono in presenza. Concretamente è richiesto un impegno di due ore, la mattina o la sera durante la settimana, durante e le quali gestire una classe in presenza insieme a un altro volontario esperto. Le lezioni vengono preparate insieme prima di incontrare gli studenti, seguendo le unità didattiche del libro di testo adottato. È previsto a questo proposito un momento di formazione che avrà luogo prima dell’apertura della scuola.
È richiesto un impegno continuativo; ovviamente, trattandosi di volontariato, c’è massima flessibilità nel caso in cui subentrassero necessità personali.
Non è richiesta un’età minima, basta che sia la maggiore età.
Alcuni nostri insegnanti sono docenti di professione oppure hanno conseguito la certificazione DITALS, ma per diventare volontari di Alfabeti non è richiesta una formazione specifica nell’ambito dell’insegnamento della lingua italiana: per noi contano soprattutto l’interesse, la volontà e la disponibilità a mettersi in gioco
È indispensabile parlare correttamente l’italiano