28 aprile a Rebbio “Volontari e sindaco: facciamo un patto”
Csv Insubria e Diogene organizzano per giovedì 28 aprile il primo dibattito elettorale tra i candidati a Como: Bartolich, Minghetti, Molteni e Rapinese saranno a confronto al Teatro Nuovo di Rebbio con il mondo del Terzo settore
In queste settimane la redazione di Diogene e Csv Insubria stanno incontrando e si stanno confrontando con le associazioni cittadine per verificare quali siano i temi più importanti da affrontare e sottoporre a chi si propone di governare Como per i prossimi cinque anni.
Il titolo della serata è già indicativo del tema e dello spirito dell’appuntamento: “Volontari e sindaco: facciamo un patto”. E ancora: “Dalle parole ai fatti: il mondo del volontariato a confronto con i candidati a sindaco”. Tradotto, e per dirla con le parole del presidente Csv Insubria, Luigi Colzani: «Bisogna iniziare a ribaltare il paradigma del rapporto tra amministrazione comunale e volontariato. Smettendo di parlare di “convenzione” e puntando piuttosto a un autentico patto tra il terzo settore e il Comune».
Non solo, perché dagli incontri di queste settimane emerge da un lato l’esigenza del volontariato di non essere più semplicemente di supporto o – peggio – tampone alle esigenze del palazzo, ma anche che le parole e le promesse si traducano effettivamente in fatti. Piuttosto pochi punti, ma concreti. Questa la richiesta del variegato e preziosissimo scrigno di tempo, impegno, dedizione, altruismo, generosità in cui è racchiuso lo spirito dell’associazionismo cittadino.
L’appuntamento è per la serata di giovedì 28 aprile al Teatro Nuovo di Rebbio in via Lissi. Sul palco assieme al di- rettore de La Provincia e alla redazione di Diogene, siederanno (in rigoroso ordine alfabetico): Adria Bartolich, Barbara Minghetti, Giordano Molteni e Alessandro Rapinese, ovvero i candidati dei vari schieramenti che si presenteranno alle elezioni del 12 giugno (e che hanno tutti già confermato la loro presenza).
A porre le domande, oltre al direttore e ai cronisti di Diogene, saliranno i portavoce dei vari ambiti dell’associa- zionismo: ambiente, anziani, arte e cultura, emarginazione, giovani, integrazione, salute e sport. I quali da un lato porranno i temi cruciali dei rispettivi ambiti di competenza, dall’altro consegneranno i quesiti a cui si chiederà ai candidati di dare risposta.
Nel corso della serata, sarà possibile anche porre domande dal pubblico, ovviamente sempre sul tema del volontariato.
L’ingresso al teatro è libero, con preghiera – per garantirsi il proprio posto – di voler prenotarsi all’indirizzo mail: segred@laprovincia.it specificando nell’oggetto: “Diogene”.
Testo tratto da “Diogene” La Provincia di Como del 12 aprile 2022