Campo di volontariato in Mali
Abarekà Edu Camp è un progetto ideato insieme al nostro partner locale e nasce dalla volontà di condividere reciprocamente un’esperienza di vita comunitaria, di conoscenza e scambio culturale con lo scopo di favorire lo spirito cooperativo tra i gruppi di volontari italiani e maliani per il raggiungimento di obiettivi comuni di utilità sociale sviluppando valori quali il dialogo interculturale, la collaborazione e la pace.
Il nostro campo di volontariato si svolge presso la scuola comunitaria di Sokodorji, un quartiere di Bamako, in cui siamo presenti dal 1999 dando vita nel 2004 al progetto di sostegno scolastico a distanza.
Il legame che oggi abbiamo con la comunità locale, e che ci permette di sentirci una sua parte integrante, è il frutto di un percorso di crescita costruito insieme passo dopo passo, aprendoci l’un l’altro alla conoscenza di una nuova cultura, di una nuova lingua, di nuove tradizioni.
Partecipando al campo si avrà quindi modo di relazionarsi con gli abitanti del quartiere ed in generale di interagire con la realtà locale pertanto ti chiediamo di avere sempre un atteggiamento umile, collaborativo e responsabile. I nostri volontari locali faranno di tutto per facilitare il tuo inserimento nel contesto e di supportarti qualora tu ne abbia bisogno.