Sul sentiero blu: proiezione del documentario di Gabriele Vacis sull'autismo
Viene presentato anche a Bergamo il documentario "Sul sentiero blu" di Gabriele Vacis che narra del viaggio di un gruppo di giovani con autismo lungo la via Francigena. La proeizione è in programma per venerdì 29 aprile, alle 20.45, al cinema Lo Schermo Bianco nell’ex centrale di Daste e Spalenga.
In 90 minuti, il documentario ripercorre i nove giorni di marcia, per oltre 200 km, di un gruppo di giovani, tutti collegabili alla sfera dell’autismo, con i medici ed educatori lungo la via Francigena fino a Roma.
Non è un road-movie a piedi. Nel film, la troupe leggera di Vacis non usa filtri o astuzie, raccontando anche difficoltà e sensazioni forti dei protagonisti, attraverso la presa di coscienza dei propri limiti e un primo incontro totale di autonomia dai genitori.
Dopo la proiezione, il pubblico potrà dialogare con l’autore e regista del documentario. L’iniziativa, infatti, fa parte di una settimana dedicata alle tematiche dell’autismo e di tutto ciò che è collegato, organizzata dal Consorzio Ribes con la collaborazione di Daste, Lab 80 film e le cooperative sociali Serena, San Martino e Namasté.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Obbligatorio green-pass e mascherina. In apertura circle drums dell’associazione Spazio Autismo.
Quando
Venerdì 29 aprile 2022
Promosso da
Cooperativa Namasté