Volontari per Ri-creiamo la diversità
L’Associazione Nistagmo Italia, nata dalla collaborazione tra volenterosi genitori di bimbi affetti da Nistagmo e professionisti medici e sanitari, ha come primo obiettivo quello di fornire un supporto alle famiglie, con l’ambizione di sensibilizzare e informare le Istituzioni e quindi porre solide basi per garantire una migliore conoscenza e una migliore qualità della vita dei bambini ipovedenti. Il Comitato Tecnico Scientifico che supporta l’Associazione assicura un costante apporto professionale, indispensabile per promuovere la conoscenza del Nistagmo, in particolar modo del Nistagmo Idiopatico, promuovendo il primo network interdisciplinare nazionale volto allo scambio di know-how e alla valorizzazione della ricerca scientifica.
Alla Civil Week 2022 attraverso la realizzazione di laboratori creativi sul riutilizzo dei materiali riciclati e laboratori sensoriali tenuti da specialisti nel supporto della disabilità visiva, ci avvicineremo a una nuova realtà calandoci negli ‘occhi’ di chi vede le cose da una prospettiva differente.
L’’impegno sarà quello di approcciarsi alla diversità come cambio di prospettiva e come fonte di arricchimento personale. Si richiede ai volontari buone capacità comunicative anche con i bimbi, capacità manuali per supportare nei laboratori.
Il reclutamento è realizzato attraverso l’iniziativa Volontari per Milano, il progetto di promozione del volontariato civico occasionale promosso dal Comune di Milano in collaborazione con CSV Milano