Volontariato e Cooperazione Internazionale
La provincia di Bergamo conta un grande numero di organizzazioni che si impegnano nel campo della solidarietà internazionale. Non sono solo ONG, ma tante piccole associazioni che si muovono spesso in silenzio ma che offrono un grande contributo con forme di volontariato internazionale che spazia da forme di finanziamento a progetti in gestione diretta, fino al sostegno alle missioni. Molte sono legate al contesto ecclesiale: basti pensare che per molti anni Bergamo ha avuto lo stesso numero di preti e di missionari e la Diocesi continua ad essere sede di numerose congregazioni.
Per aprire una riflessione su questo tema CSV Bergamo organizza per venerdì 13 maggio alle 18.00 un seminario online (in diretta streaming sul canale YouTube di CSV Bergamo) dal titolo “Volontariato e Cooperazione internazionale”, durante il quale interverranno don Massimo Rizzi del Centro Missionario Diocesano, che presenterà l’esperienza del mondo missionario e la trasformazione verso un approccio più cooperativo, e Sergio Marelli già Direttore Generale FOCSIV e membro del Comitato Scientifico Cattedra UNESCO sui “Diritti umani e l’etica della cooperazione internazionale” dell’Università di Bergamo, che parlerà dell’impegno civile nella cooperazione oggi. Porteranno la loro testimonianza anche i volontari dell’Associazione La Cordillera, che gestisce progetti in Bolivia.
Con questo seminario di approfondimento CSV Bergamo vuole dare visibilità a questo mondo, proponendo chiavi di lettura che possano offrire spunti interessanti per l’impegno civico dei volontari, mettano in luce le loro motivazioni e possano offrire spazi di riflessioni intorno alle motivazioni che coinvolgano anche tutti quei cittadini che fanno volontariato in patria. E allo stesso tempo ragionare su quali elementi di riflessione e di ampliamento della visione può portare oggi la cooperazione al volontariato classico, vista come esperienza di cittadinanza attiva sporadica o come scelta di vita ma anche come spazio aperto ai giovani che in questi contesti possono trovare elementi di apprendimento. La partecipazione è libera, ma è gradita l’iscrizione attraverso l’apposito modulo disponibile cliccando qui. Per maggiori informazioni scrivere a comunicazione.bergamo@csvlombardia.it o telefonare allo 035 234723.