Pubblicato il Bilancio Sociale 2021 di CSV Bergamo
Il 5 maggio 2022 l’assemblea dei soci del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ha approvato il Bilancio Sociale relativo alle attività dell’anno 2021, il terzo redatto in conformità con le Linee guida nazionali introdotte dalla Riforma del Terzo Settore. Un processo di rendicontazione che rappresenta una tappa fondamentale per CSV, che costringe a fermarsi per guardare attentamente a quanto realizzato e a interrogarsi sui traguardi raggiunti ma anche sulle fatiche incontrate per poter poi progettare in modo efficace i passi successivi.
Con questo Bilancio Sociale CSV Bergamo dà conto delle progettualità e delle iniziative con le quali il Centro ha accompagnato il mondo del volontariato bergamasco in un anno che ha aperto una vera e propria fase di transizione tra il volontariato come lo conoscevamo il volontariato che vorremmo, capace di dare nuova linfa e nuova interpretazione al suo spirito originario. L’anno 2021, sulla scia del 2020, ha messo sotto gli occhi di tutti quanto il volontariato sia vitale per i nostri territori: non solo il volontariato tradizionale come siamo abituati ad intenderlo, ma un più diffuso e generalizzato sentimento di solidarietà. Il “velo squarciato” dalla pandemia ha mostrato con forza l’impulso naturale alla gentilezza, alla cura degli altri, alla responsabilità insito in ogni essere umano. Allo stesso tempo, però, ha messo in crisi alcuni modelli tradizionali dell’associazionismo: ha mostrato potenzialità e fragilità di questo mondo, ha cambiato il territorio in cui opera e ha anche aperto nuove piste da percorrere.
La pandemia, quindi, non ha solo costretto a riorganizzare temporaneamente le modalità di erogazione dei servizi ma ha imposto a CSV un importante ripensamento nei contenuti e nelle modalità di realizzazione degli stessi, alla luce dello scenario sociale ma anche delle prospettive e delle priorità del volontariato radicalmente modificate. Un lavoro, realizzato insieme ai tanti volontari e alle tante volontarie bergamasche, guidato dalla medesima dedizione al bene comune e improntato a costruire quello che sarà il futuro del volontariato bergamasco. Rendicontare le attività è un passaggio fondamentale per iniziare a scrivere questo futuro insieme.
Il Bilancio Sociale 2021 raccoglie quindi i dati delle attività dell’anno, accompagnati da spiegazioni e riflessioni frutto del lavoro del centro, ma anche del confronto con i destinatari e i partner delle attività che in questa edizione hanno anche espresso alcune riflessioni sull’operato del Centro. Questo perché CSV Bergamo crede che sia proprio dall’incontro che si possono trarre gli apprendimenti più efficaci per continuare a svolgere il proprio compito di sostegno al volontariato bergamasco, in modo sempre attuale e rispondente ai bisogni del territorio. Un’attenzione particolare è dedicata all’Agenda 2030 ONU: il Bilancio presenta gli Obiettivi di sviluppo sostenibile intercettati da CSV e dà conto in modo qualitativo e quantitativo del contributo che offre al loro raggiungimento.
Per CSV Bergamo è importante conoscere l’opinione delle persone e delle organizzazioni che incrocia in progetti e attività: per questo chiede a tutti di compilare un veloce questionario anonimo (disponibile cliccando qui) per valutare l’efficacia e la comprensibilità del Bilancio Sociale, così da aiutare CSV a migliorare le edizioni successive.