Le politiche per la promozione della partecipazione civica tra emergenze e sviluppo delle comunità – post evento
CSV Milano e Forum del Terzo settore milanesi in occasione della manifestazione Civil Week sabato 7 maggio hanno organizzano per il convegno “Le politiche per la promozione della partecipazione civica tra emergenze e sviluppo delle comunità” presso Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano.
La democrazia locale è più forte quando ci sono alti livelli di rappresentanza civica, dove le voci dei cittadini sono ascoltate e prese in considerazione nel processo decisionale locale. La risposta alla pandemia di Covid-19 ci ha mostrato come le comunità possono unirsi per ottenere risultati positivi in tempi di crisi. Tuttavia, non tutti gli individui nella società sentono di poter partecipare allo stesso modo all’arena civica. Questo convegno si è concentrato su come poter promuovere un’alleanza con i cittadini per lo sviluppo partecipato della comunità a partire dalle novità introdotte con la Riforma del Terzo settore.
Nella prima parte si è dato un inquadramento giuridico, economico e sociologico con l’intervento di Stefano Zamagni e Luigi Bobba.
“Il principio che muove la comunità è quello della reciprocità che si basa sul dare senza perdere e un prendere senza togliere”
Stefano Zamagni
“L’inclusione promossa dal terzo settore sarà il vettore dello sviluppo di comunità”
Luigi Bobba
La seconda parte è stata introdotta da Monica Pratesi, direttrice del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat che ha presentato “Il censimento permanente delle istituzioni non profit”
Scarica le slide
Successivamente insieme a Rossella Sacco sono state presentate diverse esperienze che hanno visto cittadini attivi e volontari protagonisti.
Marcella Messina, assessora Politiche Sociali Comune di Bergamo – Capitale Italiana Volontariato 2022, ha raccontato l’esperienza di volontariato durante l’emergenza Covid.
“Bergamo per Bergamo è il lascito della pandemia: una rete di quartiere che è il collante e la protezione della comunità più fragile”
Monika Chabior, vicesindaca Danzica (PL) – Capitale Europea Volontariato 2022
“Abbiamo candidato Danzica come capitale europea del volontariato comprendendo sia quello organizzato che l’attivismo civico, e intendendolo come Strumento per rafforzare la democrazia e la resilienza”
Iacopo Mazzetti, head of legacy Progetto Giochi olimpici Fondazione Milano-Cortina 2026
La terza parte del convegno è stata dedicata alle istituzioni che si sono confrontati sulle prospettive e gli impegni per la promozione della cittadinanza attiva nei prossimi cinque anni con il supporto di Pietro Raitano, direttore del progetto editoriale Vdossier.
Sono intervenuti:
Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute Comune di Milano
Diana De Marchi, consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali Città Metropolitana di Milano
Paola Pessina, presidente Fondazione Comunitaria Nord Milano
Rossella Sacco, portavoce Forum Terzo Settore Milano
Andrea Fanzago, presidente CSV Milano