Cremona Pride: svelato il percorso della parata e il programma della giornata
Il primo Pride di Cremona, che si terrà nella giornata di sabato 4 giugno, il Comitato Cremona Pride insieme ad Arcigay Cremona La Rocca e al Collettivo Studentesco Il Megafono chiamano a raccolta la cittadinanza, le associazioni, le istituzioni e chiunque voglia schierarsi dalla parte dei diritti: è tempo di scendere in strada e di far sentire la nostra voce.
Il Pride non sarà una semplice parata tra le vie della nostra città, ma sarà molto di più. Il Cremona Pride vuole coinvolgere e far sentire nel posto giusto quante più persone possibili e dare il segnale di una comunità che non intende arrendersi alle disuguaglianze. Il 4 giugno non sarà solo il Pride della città di Cremona ma coinvolgerà tutto il territorio provinciale nella lotta per i diritti delle persone LGBTQIA+.
In questi due anni insieme abbiamo organizzato e promosso iniziative che hanno coinvolto il tessuto associativo della nostra provincia, le istituzioni, le scuole, i commercianti, i sindacati e la società civile, sui temi e sui diritti della comunità LGBTQIA+. Tutto questo è stato possibile grazie alla fiducia che le persone hanno riposto nel Comitato Cremona Pride, partecipando agli eventi che ci hanno permesso di presentarci alla cittadinanza, passando dai nostri banchetti, fermandosi a chiacchierare con noi o contribuendo con una piccola donazione.
Di tutto questo vi siamo grat* e abbiamo ancora bisogno del vostro fondamentale supporto. Invitiamo quindi chiunque fosse interessato a sostenere la causa, nella piena condivisione dei principi e valori espressi nel nostro manifesto, ad aderire al Cremona Pride. Associazioni, enti pubblici e privati, partiti, sindacati e istituzioni possono contattarci direttamente all’indirizzo adesioni@cremonapride.it ed esprimere il proprio supporto.
La parata è al momento patrocinata dal Comune di Cremona, dal Comune di Crema e dalla Provincia di Cremona. Hanno inoltre aderito all’evento alcune sigle sindacali del territorio, molte associazioni e stanno arrivando in questi giorni le adesioni di esercenti e commercianti della provincia.
Il 4 giugno dalle ore 16.00 è previsto il ritrovo per la parata in Piazza Stradivari: il percorso sarà un anello che passerà per le vie cittadine, per poi tornare in Piazza Stradivari. Due i testimonial, importanti esponenti della comunità: Adrian Fartade e Luce Scheggi.
Dalle 20.00 avrà luogo il Pride Party ai Bastioni di Porta Mosa, in collaborazione con il Tanta Robba Festivale e La Valigetta, che vedranno susseguirsi sul palco M¥SS KETA, BigMama, Populous, Queen of Saba e i cremonesissimi Alec Temple & Vago XVII.
Le occasioni per supportarci nel percorso di avvicinamento al Cremona Pride sono ancora molte, grazie al calendario degli eventi che ci porteranno al 4 giugno:
- venerdì 13 maggio il Circolo Arcipelago ospiterà una serata di stand up comedy con Yoko Yamada e Laura Pusceddu, a seguire DJ-set;
- martedì 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omobilesbotransfobia, è previsto un punto informativo presso la Gare des Gars dedicato alla popolazione studentesca; in serata è organizzata biciclettata fino alla panchina rainbow di Lungo Po Europa;
- giovedì 19 maggio, presso il Cinema Filo, si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica LGBTQ+ “(Over the) Rainbow” con la proiezione del film “120 battiti al minuto”;
- nel weekend del 21-22 maggio il consueto Vanitas’ Market animerà il centro della città in una inedita versione rainbow, totalmente dedicata al Cremona Pride;
- il 27 maggio ci si sposterà a Casalmaggiore per un aperitivo con dj set e reading in Piazza Vecchia;
- durante tutta la settimana che precede la parata saranno previsti aperitivi, momenti laboratoriali per preparare i materiali della sfilata e la proiezione del film “Let’s Kiss”, che si svolgerà venerdì 3 giugno presso il Cinema Anteo Cremona Po con la partecipazione di Franco Grillini, storico attivista del movimento, tra i fondatori di Arcigay – Associazione lgbti+.
Inoltre, è possibile supportare il Cremona Pride anche tramite la raccolta fondi attiva sulla piattaforma produzionidalbasso.com o direttamente dal sito cremonapride.it; le donazioni sosterranno alcune spese fondamentali per la parata – come l’ingaggio di un interprete del linguaggio dei segni, la messa in sicurezza del percorso e la copertura di vari costi di gestione. Gli avanzi di cassa verranno interamente devoluti a favore di una casa rifugio per giovani LGBTQIA+.
I passi da compiere perché tutte le persone occupino il proprio posto nel mondo restano ancora molti, ma non è mai troppo presto, né troppo tardi per iniziare a cambiare: il tempo è ora!