Volontariato residenziale per adolescenti
Stai pensando a un’esperienza diversa per dare un senso alle tue vacanze? Stai cercando proposte e programmi estivi per ragazzi minorenni?
Ecco il programma del campus di Volontariato residenziale per adolescenti che la cooperativa Cascina Biblioteca insieme a Damatrà OdV organizza per l’estate 2022.
Durante la giornata i partecipanti saranno coinvolti in attività di volontariato animative e di educazione ambientale, insieme agli educatori della cooperativa, rivolte a persone con disabilità cognitive e all’infanzia. Ogni ragazzo sarà coinvolto nelle attività precedentemente definite insieme, in riferimento anche alle attitudini e agli interessi di ognuno.
Al termine della giornata di volontariato, i partecipanti saranno accompagnati a vivere l’esperienza con consapevolezza e approfondimento, attraverso workshop, momenti ludici/formativi e giochi. Non mancheranno momenti di svago e di conoscenza reciproca, per favorire un’esperienza il più possibile di gruppo e di condivisione!
Gli unici requisiti richiesti a chi voglia partecipare sono il desiderio di condividere e di impegnarsi, lo spirito di adattamento, la voglia di stare insieme agli altri e la capacità di condividere un obiettivo comune con persone che possono essere molto diverse tra loro.
Vitto: i ragazzi, insieme agli educatori, si occuperanno di autogestire e cucinare insieme le colazioni e le cene, mentre i pranzi saranno consumati insieme alle persone e ai bambini con cui si svolgeranno le attività di servizio.
Alloggio: durante la settimana di campus i partecipanti dormiranno in tende comuni situate all’interno del parco della Cascina. Sarà necessario fornirsi di tutto il materiale necessario alla permanenza in campeggio.