Mobilitazione contro l’inserimento del nucleare nella tassonomia europea delle energie verdi
La Tassonomia Europea è la lista delle attività considerate dall’Ue “sostenibili e utili alla transizione ecologica”, indica quali investimenti sono considerati strategici dall’Europa per affrontare la crisi climatica.
Uno strumento importante, che inizialmente includeva solo le energie rinnovabili. Tuttavia la Commissione Europea vuole aggiungere anche la fissione nucleare e gli impianti a gas. Includerli significa dirottare altrove risorse vitali per le energie davvero rinnovabili. L’IEA stessa indica che il 95% delle nuove installazioni nei prossimi anni dovrà essere di fonti! Ritardare la loro implementazione significa peggiorare la crisi climatica, ma anche rendere l’Europa più dipendente da regimi autoritari come la Russia, finanziando conflitti con i soldi del gas.
Per questo Legambiente Lombardia ha deciso di scendere in piazza a fianco di Fridays For Future sabato 21 maggio alle 16: andremo davanti alla Rappresentanza Ufficiale del Parlamento Europeo a Milano, rivolgendoci direttamente ai nostri Eurodeputati, gli unici che possono bocciare il testo della Commissione.