Oltre, campi di volontariato internazionale
Il progetto Oltre, Campi di volontariato internazionale nasce per coordinare le attività dell’Associazione Volontari del Sebino in Albania; in particolare la Formazione e i Campi di Animazione.
Una caratteristica specifica di tale progetto è la flessibilità e la capacità di modificarsi nel tempo rispondendo ai bisogni reali degli stakeholder e inserendosi nella realtà delle missionarie, rispettandone tempi e necessità pur mantenendo una propria “anima” ben definita.
La finalità è quella di stare accanto alle persone che incontriamo (bambini, giovani, famiglie, missionarie…) con un atteggiamento di apertura e accoglienza.
Campi di Animazione: organizzeremo e svolgeremo attività di animazione (Grest) per i bambini dai 4 ai 12 anni, in particolare nei villaggi di Muçan, Gostime, Cerrik e nella città di Gramsh. Collaboreremo con adolescenti e giovani albanesi che svolgeranno le attività di animatori e traduttori e che ci affiancheranno nelle due settimane di campo. Inoltre visiteremo piccoli villaggi nelle vicinanze e organizzeremo semplici attività di gioco per i bambini del luogo.
Formazione animatori: offriremo ad adolescenti e giovani percorsi di formazione specifici, utilizzando metodologie differenti a seconda dell’obiettivo da raggiungere e dei ragazzi con cui si lavora e dedicheremo loro uno spazio ben distinto durante le due settimane di campo. Inoltre struttureremo attività ludiche e ricreative, serate e momenti di condivisione allo scopo di favorire la creazione di legami.