Baleno Festival 2022: la nuova edizione dell'happening di Tantemani
Baleno Festival di Tantemani, progetto della Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, invita alla sua quarta edizione che si svolge, come di consuetudine, presso il Parco Ermanno Olmi in Malpensata, dal 22 al 26 giugno.
Baleno Festival è l’happening culturale di Tantemani e delle tante progettualità che cura durante l’anno, un’iniziativa in cui la natura sociale e culturale del progetto convergono. Le attività proposte si rivolgono a persone di tutte le età e di tutte le tipologie, coinvolgendo con appositi laboratori nel corso dei pomeriggi persone adulte, bambini e bambine, e proponendo presentazioni di libri, concerti serali, live painting, incontri, un’area market dedicata all’illustrazione e i workshop curati da UAU il festival d’illustrazione e cose belle.
Il ricco calendario propone: mercoledì 22 e giovedì 23 giugno attività laboratoriali per i cre del quartiere e per l’associazione QxQ e aperitivo al parco. Da venerdì 24 giugno si entra nel vivo della programmazione con tante iniziative diurne e 3 diverse proposte serali: venerdì 24 il concerto dei Cacao Mental accompagnato dal live drawing di Davide Toffolo, sabato 25 è la volta dei Selton in concerto con una performance di live collage di Valeria Puzzovio e domenica 26 si chiude con l’appuntamento del “Cinema all’aperto” con il documentario “Letizia Battaglia - Shooting the mafia” di Kim Longinotto.
Durante le giornate Tantemani propone i suoi laboratori creativi, a partecipazione gratuita, il corso per creare tazze della ceramista Susanna Alberti, ma anche “Volta la carta” ovvero la lettura personalizzata dei personalissimi tarocchi creati dal Laboratorio Tantemani e le “Favole Serigrafate” in due versioni, per adulti e per bambini. Quest’anno il Festival ospita due ulteriori collaborazioni: il laboratorio “Ritratti emotivi” a cura di Roboante e “Strangers bike!” a cura di FIAB – Pedalopolis.
Il Festival ha il patrocinio del Comune di Bergamo, della Provincia di Bergamo e della Capitale Italiana del Volontariato 2022, il sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, Con i bambini Impresa Sociale nell’ambito del progetto Erre2 e di Fondazione ASM, ed è in collaborazione con UAU il festival di illustrazione e cose belle, Benpensata di Cooperativa Sociale Don Giuseppe Ferrari, Libreria Incrocio Quarenghi, Roboante, Fiab Bergamo Pedalopolis e con la mediapartnership di Eppen.
Scoprite il programma completo!
Quando
Dal 22 al 26 giugno 2022
Promosso da
Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo - progetto Tantemani