Biennale della Prossimità a Brescia dal 10 al 12 giugno
Dopo Genova 2015, Bologna 2017 e Taranto 2019, la Biennale della Prossimità approda a Brescia dal 10 al 12 giugno 2022 per la sua IV edizione: Voglio dire, voglio fare, voglio esserci!
La Biennale della Prossimità presenta un programma molto ricco, frutto di un percorso di lavoro condiviso che, grazie al lavoro dei Promotori nazionali e del Comitato locale, ha coinvolto oltre settanta organizzazioni aderenti tra cui CSV Brescia.
Il Centro Servizi ha aderito al Comitato locale e ha partecipato a questo percorso condiviso di costruzione della Biennale.
Durante l’evento del 10-12 giugno saranno esplorati i tanti modi in cui la prossimità diventa motore di cambiamento in vari ambiti: le pratiche di rigenerazione urbana, il rilancio delle aree interne, la transizione ecologica e quella digitale, le politiche pubbliche e la partecipazione civica, l’abitare, il tessuto produttivo e molti altri (vedi il programma completo).
In altre parole, la prossimità come elemento che ci porta a ripensare le politiche nei diversi ambiti della sostenibilità integrata: l’ambiente, il lavoro e l’economia, la società.
A stimolare queste riflessioni, oltre alle decine di esperienze eccellenti provenienti da tutta Italia, alcuni ospiti di eccezione come Cristiano Gori, Marco Trabucchi, Franco Arminio, Maurizio Martina, Ezio Manzini, Giovanni Campagnoli e tanti altri.
Ma a dare vita alla Biennale saranno in primo luogo le persone che vi partecipano e che lavoreranno attivamente nei momenti di incontro e confronto per dire la propria in un clima di lavoro coinvolgente, condividendo la cena di strada e le tante occasioni informali che la Biennale costruisce. Per questo, la Biennale non può che essere totalmente in presenza: un modo per tornare ad incontrarci dopo due anni di pandemia.
Tutto questo con un ambizioso obiettivo di cambiamento che guarda al futuro: elaborare idee e proposte per far evolvere le politiche, le istituzioni e la società nel senso della prossimità.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. Ma per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione compilando la scheda di partecipazione indicando i momenti a cui si vuole prendere parte.
Consulta il Programma Biennale Prossimità
Per maggiori informazioni: Biennale della Prossimità
- info@biennaleprossimita.it
- https://www.biennaleprossimita.it/
- https://www.facebook.com/BiennaleProssimita/
- https://www.instagram.com/biennaleprossimita/