Anche CSV Lombardia Sud partecipa all’indagine “Propensioni, pratiche e percorsi del dono tra le persone di origine immigrata”
La nuova ricerca promossa da CSVnet e dal Centro Studi Medì prevede la compilazione di un questionario, on line. Termine 30 giugno 2022
La pandemia ha messo a dura prova la società, ma ha fatto anche riscoprire risorse inaspettate, nuove forme di reciprocità e collaborazione. Non si tratta solo di volontariato, ma più in generale di attività gratuite a beneficio degli altri e della comunità, che ogni individuo può mettere in atto nel suo contesto di vita, indipendentemente dal far parte di gruppi o associazioni.
Per questo motivo CSVnet e il Centro Studi Medì hanno deciso di dar seguito alla ricerca “Volontari inattesi“, dedicata al volontariato delle persone di origine immigrata, con una seconda edizione dal titolo “Propensioni, pratiche e percorsi del dono tra le persone di origine immigrata“. Questo secondo step ha l’obiettivo di raccogliere l’esperienza di quanti hanno offerto il proprio aiuto o lo hanno ricevuto dagli altri prima, durante o dopo la pandemia da Covid-19.
Per poter conoscere queste esperienze i ricercatori hanno bisogno della voce di tutti, per questo iniziano lo studio attraverso le domande di un apposito questionario (compilabile al pulsante disponibile al termine di questo articolo) da compilare entro il 30 giugno 2022.
Le risposte sono anonime, i dati rimangono riservati e non possono essere ricondotti al nome della persona che risponde.
Per maggiori informazioni nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.
- Cremona: Hager Salah: h.salah@csvlombardia.it
- Lodi: Antonio Aceti: a.aceti@csvlombardia.it
- Mantova: Francesco Molesini f.molesini@csvlombardia.it
- Pavia: Giada Conti g.conti@csvlombardia.it