Associazione Volontari Francescani Milano
Associazione Volontari Francescani Milano
via della Moscova 6, Milano
Integrazione
La missione di Volontari Francescani Milano, nel condiviso insegnamento di San Francesco di farsi prossimo del fratello e della sorella in difficoltà, è di farsi portavoce di queste esigenze, di essere agente di sviluppo della coesione sociale e di fare rete fornendo il proprio contributo a realtà che operino sul territorio e che abbiano servizi di diverso tipo, naturalmente quando alla base ci sia una comunione di principi, valori, idee ed una condivisione di obiettivi.
Le parole che ci uniscono sono relazione, ascolto, percorso, umiltà, solidarietà, trasparenza, gioia, rispetto, ispirate ai principi del volontariato francescano:
- Gli ultimi come i primi
- Fratellanza
- Stare nella diversità, non annullarla
- Costruire nuove strade di inclusione sociale.
nelle attività:
Unità Mobile Strade Nuove
La missione del servizio in Unità Mobile, servizio serale di supporto ai senza fissa dimora, nasce dall’esortazione di Papa Francesco ad uscire ed aprirsi al prossimo: uscire, andare in missione aiuta a guardarci tra noi tutti negli occhi e a riconoscere che siamo fratelli. La strada non si sceglie, anche se talvolta è meno doloroso credere che sia una scelta piuttosto che ammettere di non avere e non trovare alternative. La strada è una esperienza dolorosa, però non può rappresentare la perdita dei diritti per chi vi è costretto.
Il volontariato in unità mobile trasforma, cambia lo sguardo e il modo di affrontare la vita.
Il servizio è operativo tre sere alla settimana (giovedì, venerdì e domenica) in collaborazione con Casa della Carità facendo parte del coordinamento del Centro Sammartini (Comune di Milano).
Ascolto e orientamento
Uno spazio sicuro e riservato dove operano volontari che accompagnano in un percorso di crescita personale coloro che si rivolgono a noi. In questo spazio le persone trovano il sostegno necessario per dare una risposta a specifici disagi personali e sociali, attivando con l’aiuto dei volontari le proprie risorse interne. L’attività dell’orientamento non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate; implica una costante interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati. La sua efficacia non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone. Sosteniamo le persone anche nella ricerca di un’occupazione, attraverso la valorizzazione delle esperienze pregresse, la stesura di un CV e l’orientamento nel mercato del lavoro o della formazione professionale.
ParlaMI
I corsi di italiano base per stranieri sono aperti a tutti. Gli insegnanti volontari si adoperano al fine di aiutare persone immigrate a imparare la nostra lingua, primo passo fondamentale sul cammino dell’integrazione. La scuola fa parte della Rete Scuole Senza Permesso. In seguito alle chiusure dovute alla pandemia, i nostri insegnanti hanno attivato dei corsi in DAD seguiti da piccoli gruppi di ragazzi accolti in comunità per minori.
Scuola di alfabetizzazione informatica
Corso gratuito di informatica base per adulti per favorire l’accesso al mondo del lavoro. Il corso è stato sospeso causa covid, ma appena le condizioni lo renderanno possibile, riprenderemo l’attività.