Testimonianze dal Corpo Europeo di Solidarietà
Il Corpo europeo di solidarietà è un’iniziativa dell’Unione europea nata con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.
Offre la possibilità di vivere un’esperienza ispiratrice e arricchente per giovani interessati a dare un contributo concreto a progetti locali di solidarietà, e a vivere un’occasione di crescita personale in un contesto interculturale.
Durante i prossimi mesi, una volta a settimana, vi racconteremo sui nostri canali social facebook e instagram il Corpo Europeo di Solidarietà attraverso le testimonianze di quattro giovani volontarie che hanno deciso di partire.
Conosceremo meglio i progetti ai quali si stanno dedicando, ma ci parleranno anche della loro vita lontano da casa, del loro tempo libero, dei loro nuovi amici, di quello che stanno imparando e di quello che si porteranno a casa una volta terminato il progetto.
Clio, 24 anni, si trova a Navarra in Spagna presso Fondazione Villa Javier che si occupa di persone a rischio di povertà e esclusione sociale.
Rosa, 28 anni, si trova in Francia e sta seguendo un progetto dedicato ai bambini presso il centro vacanze La Martegale.
Shakti, 30 anni, collabora con l’associazione Cabuwazi di Berlino che si occupa di sperimentare il circo con bambini e adolescenti.
Valentina, 26 anni, si trova a Las Palmas Gran Canaria presso Asociación Mojo de Caña, associazione che opera con i giovani e si occupa di lotta alle discriminazioni.
Caterina, 28 anni, si occupa di organizzare attività per donne e giovani richiedenti asilo presso la Croce rossa islandese a ReyKjavik
Federica, 19 anni, si trova a a Targu Frumus in Romania presso Asociatia SUPER TINERI (ASIRYS) che si occupa di promuovere laboratori artistici tra i giovani delle comunità locali e le diverse culture dei paesi europei attraverso i volontari europei ospitati.