Animazione di comunità a Bergamo: la restituzione pubblica del percorso formativo
In questi ultimi anni alcuni soggetti del terrotorio hanno condiviso la necessità di avviare un percorso di formazione sull’animazione di comunità a Bergamo, per promuovere lo sviluppo e la crescita delle comunità in un’ottica sinergica.
CSV Bergamo, ACLI Bergamo, ARCI Bergamo, Cooperativa Sociale San Martino, Consorzio Solco Città Aperta, Fondazione Opera Bonomelli onlus, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con altre realtà del territorio, hanno sperimentato infatti una ricorrente difficoltà del territorio bergamasco a fare sistema, la fatica di una “regia” circa azioni di welfare e, più in generale, rispetto a tutto ciò che riguarda la crescita delle comunità locali.
All’interno di questa prospettiva si inserisce la scelta di avviare un percorso di animazione territoriale con l’obiettivo di formare figure che siano in grado dentro le organizzazioni di attivare, promuovere, facilitare i processi di innovazione sociale e di sviluppo comunitario, accompagnando la gestione del cambiamento all’interno di contesti territoriali differenziati.
Il percorso formativo sull'animazione di comunità, che è durato un anno e ha visto coinvolti gli animatori territoriali delle diverse organizzazioni territoriali, si conclude venerdì 17 giugno alle ore 18.00 presso il Parco Goisis a Monterosso.
In questa occasione avrà luogo una restituzione al territorio di quanto condiviso e appreso durante l’intero percorso, con uno sguardo al futuro.
Il momento finale verrà curato da Micaela Casalboni della compagnia Teatro dell’Argine.
Al termine sarà possibile per chi lo desidera condividere un aperitivo all’Estivo Goisis.
Quando
Venerdì 17 giugno 2022
Promosso da
CSV Bergamo