Partecipa a: Io dono così. Giovani che cambiano il mondo
Sono disponibili ancora dei posti per partecipare a “Io dono così. Giovani che cambiano il mondo”, l’evento dedicato ai giovani che si terrà – in occasione di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022 – il prossimo 8 e 9 ottobre.
La call è rivolta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni con un’esperienza di volontariato o di partecipazione civica disponibili a condividere con altri giovani provenienti da tutta Italia le loro storie di impegno sociale. Dieci i temi in scaletta intorno ai quali confrontarsi: ambiente e vita sulla terra, giustizia e legalità, parità di genere, pace e geopolitica, salute e benessere, investire sul territorio, cultura, cittadinanza e partecipazione, scelte e opportunità, esperienza del dono.
A settembre sono previsti quattro incontri online per condividere le proprie esperienze e per trasformarle in mini-sceneggiature da 2-3 minuti l’una come base per un video-selfie sulla propria storia di volontariato. I filmati saranno caricati su una playlist di YouTube dedicata. Ma non è finita qui: ad ottobre Bergamo si trasformerà in un grande evento con: momenti collettivi di incontro, dialoghi, laboratori, convegni, prodotti artistico-culturali realizzati in forma partecipativa. Previsto anche un convegno finale aperto nel corso del quale i giovani presenteranno le dieci lettere all’Europa.
La partecipazione all’evento “Io dono così. Giovani che cambiano il mondo” è gratuita basta compilare il questionario online entro il 30 giugno 2022. Affrettatevi perché i posti sono limitati.