Abilitychef: Argilla e Masterchef assaltano la Rocca di Soncino!
Domenica 19 giugno si è svolta la 5^ edizione di AbilityChef, il contest di cucina ideato e organizzato da Associazione Argilla, in collaborazione con MasterChef Italia, che ha visto la partecipazione di 8 persone con disabilità in coppia con un aiutante (amico/a, partner o caregiver).
La gara si è tenuta presso la Rocca Sforzesca di Soncino (CR) che ha ospitato il pubblico (un centinaio di persone) e gli sfidanti che hanno preparato un piatto sul momento, secondo le indicazioni della Mystery Box.
A decretare la coppia vincitrice è stata una giuria composta dal sindaco di Soncino Gabriele Gallina, dal pilota d’aereo Marco Cherubini, gregario sinistro del WeFly! Team (la prima pattuglia aerea al mondo composta da piloti disabili e non), dallo chef Roberto Bulgaro e dallo chef stellato Stefano Cerveni, che con la brigata del suo ristorante ha curato anche il buffet servito agli ospiti dopo la gara.
Il vincitore di AbilityChef 2022 è stato Federico Vassalli. Diverse menzioni speciali sono state poi consegnate agli altri partecipanti: Danilo Strada (per il gusto), Margherita Magli (per l’emozione), Umberto Saiani (per la creatività), Ramon Fusar Poli (per il feeling di coppia), Giosuè Di Giovine (per l’originalità), Fatima Medaghri Alaoui (per la tecnica) e Sara Bolzoni (premio “Argillati!”). Oltre al trofeo costruito da Davide Giorgetti, i partecipanti hanno ricevuto un set di pentole dello sponsor Zwillig Ballarini Italia.
Alcuni momenti della serata sono stati accompagnati dalla musica della Banda di Soncino e della giovane violinista Sofia Manvati.
«AbilityChef è una gara di cucina per persone con disabilità, tutto il resto è una fantastica cornice dove conoscersi, dialogare mettersi in gioco e divertirsi con le proprie passioni. La diversità ci completa se sappiamo trovare un cielo blu sotto il quale ritrovarci e sorridere. E quel cielo blu dobbiamo “costruirlo” insieme». Queste le parole conclusive del presidente di Argilla Christian Pozzi.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica.