Consapevolezza ambientale in Sri Lanka
Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte gli incontri di preparazione al volontariato internazionale 2022, organizzati dallo SCI Italia. Consigliabile avere precedenti esperienze di volontariato.
Descrizione
Il campo di volontariato si svolgerà in una comunità locale dove si trova il più grande centro di smistamento dei rifiuti e l’unico posto con un inceneritore di plastica del distretto. Le questioni dei rifiuti sono importanti nello Sri Lanka, tra l’insufficiente servizio pubblico e gli animali selvatici che disperdono i rifiuti ovunque. L’ambiente è saturo di rifiuti non differenziati che degradano e sabotano il paesaggio naturale.
Con il Consiglio Urbano, vorremmo lavorare insieme per costruire uno stile di vita più sostenibile, e aumentare la consapevolezza di questo problema attraverso tutte le generazioni.
Attività previste
L’attività principale è quella di creare e costruire un orto/agricoltura biologica. I volontari dovranno anche pulire la strada intorno al centro di smistamento rifiuti, separare i rifiuti di plastica, organici e di vetro. In una seconda fase, i volontari aumenteranno la consapevolezza tra le giovani generazioni nella scuola locale e nella comunità su questi temi creando attività educative. Infine, le attività interculturali e di scambio saranno pianificate durante l’intero campo di volontariato.
Parte studio
Interculturalità, ambiente, comunità sostenibili, istruzione.
Alloggio
Riceverete alloggio di base sul sito in camere diverse o in aree aperte (essere pronti a dormire sul pavimento con un materasso). Avrai accesso ai servizi igienici di base. Tieni presente che le strutture potrebbero non essere come quelle a cui sei abituato. Il cibo sarà per lo più vegetariano : riso e verdure cucinati da volontari con l’aiuto della comunità locale. Il campo di volontariato si svolgerà in una comunità locale nel distretto di Kandy.
Lingua richiesta
Singalesi e Tamil sono le lingue locali che possono essere parlate da volontari nazionali. L’inglese sarà la lingua principale parlata da tutti i volontari e dal team di gestione.
Requisiti
Portare: zanzariera, crema antizanzare e un sacco a pelo o lenzuola, crema solare, farmacia personale. Lavorare : un berretto, una camicia di manica lunga, scarpe e guanti. Consigli culturali: vestiti che coprono completamente il tuo corpo Alcune foto della tua famiglia, del tuo amico e della tua casa. Portare le cose per condividere la vostra cultura, come i vestiti tradizionali o qualsiasi cosa pensi sia importante condividere con la comunità locale.
Nota: Visto costo per un mese = 37 USD (facile procedura online per fare almeno una settimana prima di venire). Spese di viaggio a Kandy non sono coperti.
Costi supplementari da versare una volta arrivati nel paese ospitante: 200.00 Euro. Breakdown:
Accommodation and food: 100.00 Euro
Transportation: 25.00 Euro
Activities: 25.00 Euro
Hosting organisation support: 50 Euro